Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caso spiaggia Ex Agip a Sapri, scontro sulle ordinanze: il Comune parla di lavori ma la Guardia Costiera impone lo stop per pericolo
    2 Giugno 2026
    Salerno celebra gli 80 anni della Repubblica: il prefetto premia i cittadini illustri e l’Alfano I suona l’Inno in piazza della Libertà
    2 Giugno 2026
    Medico
    Perdifumo, locali comunali gratuiti a Vatolla per lo studio del medico di base
    2 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Salerno, caos parcheggi al Ruggi d’Aragona: scatta lo stato di agitazione dei dipendenti
    2 Giugno 2026
    Montesano sulla Marcellana, posata la prima pietra della nuova chiesa di San Gerardo Maiella a Tardiano
    2 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Grave incidente a Sala Consilina, si ribalta con il quad: 55enne ricoverato in codice rosso
    2 Giugno 2026
    Incidente stradale a Battipaglia, auto si ribalta in via Mazzini: ferite alcune ragazze
    2 Giugno 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Ristorazione post Covid-19: guida alla riapertura estiva

Redazione Infocilento
02/07/2021 5:55 AM
Condividi
Ristorante

Il Covid ha avuto un impatto negativo sulla maggior parte dei settori lavorativi, che nel corso dell’ultimo anno sono stati costretti a reinventarsi per far fronte all’emergenza. In particolare, il mondo della ristorazione ha dovuto fronteggiare una crisi senza precedenti, con numerosi locali che non sono sopravvissuti alle difficoltà e hanno dovuto interrompere le loro attività temporaneamente, registrando gravi perdite. In alcuni casi, la pandemia è giunta al momento peggiore e ha costretto imprese appena nate a chiudere battenti, pur con tutti gli investimenti effettuati su attrezzature ristorazione nuove di zecca e personale qualificato.

Le regole entrate in vigore a partire dall’inizio di giugno rappresentano quindi un’ottima opportunità per i tanti bar e ristoranti che hanno faticato nell’ultimo anno e adesso non vedono l’ora di ripartire. Chiaramente, ci sarà da fare i conti con alcune legittime restrizioni che saranno ancora attive. Proprio per questo, gli esercizi sono chiamati a uno sforzo ulteriore, un cambiamento necessario ad affrontare al meglio la stagione alle porte.

Innanzitutto, ai ristoranti sarà richiesto un lavoro non banale in ambito comunicativo. Se è vero che una comunicazione efficace è ormai un’esigenza per ogni azienda, i mesi trascorsi potrebbero richiedere qualcosa di diverso dal solito. Dopo un periodo così lungo e complicato, la clientela ha sì voglia di trascorrere del tempo fuori dalla propria abitazione ma ha anche bisogno di accertarsi dell’affidabilità del ristorante dove ha in programma di recarsi. Ad esempio, tutti i ristoranti sono tenuti a disporre prodotti igienizzanti anche in più punti del locale, in particolare modo all’ingresso. Ovviamente la clientela si aspetta che il vostro ristorante agisca nel rispetto delle norme e una comunicazione cristallina può quindi essere un valore aggiunto non indifferente.

In questo senso, le pagine social possono essere di grande aiuto. Condividere contenuti come foto o video che ritraggono il locale, con un focus particolare su tutti i punti provvisti dei prodotti igienizzanti per le mani potrebbe rivelarsi una strategia vincente per fidelizzare ancora di più la clientela in un momento così delicato.

Non sottovalutate anche l’idea di mostrare all’utenza la disposizione dei tavoli. Secondo le ultime regole entrate in vigore, infatti, tutti gli esercizi devono posizionare i tavoli in modo che intercorra almeno 1 metro di distanza tra i clienti di tavoli diversi. A questo proposito, è bene sottolineare come per adattarsi alle nuove esigenze alcuni locali potrebbero aver bisogno di effettuare lavori di ristrutturazione. Di certo, dopo un periodo economicamente così complesso, questo potrebbe essere un peso non da poco. D’altra parte, invece, alcuni potrebbero cogliere l’occasione per ampliare lo spazio a disposizione o semplicemente per innovare il design del locale, magari svolgendo qualche lavoro di modernizzazione.

Infine, è sicuramente un’idea lungimirante cercare di rendere i processi più automatizzati possibili. A patto di soddisfare le esigenze di questo periodo, è probabile che il vostro ristorante sia molto affollato. Come già accennato, dopo mesi di lockdown in molti avranno voglia di godersi una cena fuori e in compagnia. Velocizzare il più possibile il processi di presa d’ordine ai tavoli e di pagamento smart potrebbe quindi essere un fattore determinante per la riuscita della vostra attività nel periodo che ci attende. Un periodo che abbiamo desiderato per molto tempo ma che andrà gestito con molta cautela.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.