Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    9
    Il mito rivive a Trentinara: l’arte di Fernando Mangone celebra l’Eros universale
    4 Aprile 2026
    San Marco di Castellabate, porto
    Porto di San Marco: al via il bando per 187 posti ormeggio sotto la gestione comunale
    4 Aprile 2026
    Masterplan Cilento Sud, il sindaco Pisani: «punto di svolta per il territorio»
    4 Aprile 2026
    Pasquetta: ecco come la trascorreranno i cilentani, tra picnic e natura
    4 Aprile 2026
    Venerdì Santo all’Immacolata di Sapri: momento di riflessione nei reparti
    4 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, paracadutista finisce in mare: dramma sfiorato, soccorritore in ipotermia
    4 Aprile 2026
    Polfer
    Tenta il furto sul treno Italo: arrestato 24enne alla stazione di Vallo Scalo
    4 Aprile 2026
    Truffa anziana
    Allarme truffe a Sala Consilina: falsi Carabinieri al telefono svuotano le case. Ecco come difendersi dallo “spoofing”
    4 Aprile 2026
    Eboli, furto in via Italia: il duro sfogo social della vittima 
    4 Aprile 2026
    Incidenti sulla SS18 e SS19 tra Eboli e Battipaglia: coinvolte due bici elettriche, traffico paralizzato
    4 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
    Pasquetta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: itinerari tra natura incontaminata e borghi sospesi nel tempo
    4 Aprile 2026
    Salvatore Venuta
    L’eredità di Salvatore Venuta: il luminare cilentano che trasformò la ricerca oncologica e l’università italiana
    3 Aprile 2026
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Coppa Italia 420 ad Agropoli: Sicaro-Gramigna guidano la flotta dopo tre prove mozzafiato
    4 Aprile 2026
    Feldi Eboli, ritorno amaro al PalaDirceu: volpi sconfitte per 1-3 dalla Came Treviso
    3 Aprile 2026
    Spettacolo e rimpianti al PalaMalfatti: tra Roma 1927 e Sala Consilina finisce con un pirotecnico 5-5
    3 Aprile 2026
    Agropoli: inaugurata la 44esima edizione del Torneo Internazionale
    3 Aprile 2026
    Vela
    Agropoli: la vela torna protagonista con la Coppa Italia
    3 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fede e leggenda a Prignano Cilento: l’emozione dell’Opera dei Turchi tra miracoli e storia
    4 Aprile 2026
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Persano: piastrina di soldato italiano rinvenuta in Russia restituita alla famiglia

Momento dagli alti contenuti simbolici che ha richiamato alla memoria il sacrificio degli italiani sul fronte russo

Comunicato Stampa
12/05/2021 8:29 AM
Condividi

Presso la sala cimeli dell’8° Reggimento artiglieria terrestre “Pasubio” di Persano, nel corso di una sobria ma sentita cerimonia, è avvenuta la consegna ai familiari di un reduce della campagna di Russia della piastrina di riconoscimento del loro congiunto, recuperata dall’Associazione “ARMIR Ritorno dall’Oblio”, nei luoghi dove si svolsero i combattimenti tra le truppe russe e quelle italo-tedesche nell’inverno del 1942.

Il Presidente della Sezione provinciale di Salerno dell’Associazione, Signor Salvatore Gasparro, ha consegnato il cimelio ai Comandanti dell’8° Reggimento artiglieria terrestre “Pasubio”, Colonnello Riccardo Pesce e del 52° Reggimento artiglieria terrestre “Torino”, Colonnello Pasquale Esposito, i quali, a loro volta, hanno restituito la piastrina a Vincenzo Baldi, nipote del defunto reduce Vincenzo Baldi.

“La scelta della Caserma Capone per lo svolgimento del significativo evento, alla presenza dei Comandanti dell’8° Pasubio e del 52° Torino, non è stata casuale”, ha affermato il Sig. Gasparro che, nel corso di un breve intervento, ha riassunto le vicende del soldato Vincenzo Baldi: bracciante, nato a Montecorvino Pugliano (SA) il 12 febbraio 1921 che fu assegnato all’81° Reggimento della Divisione “Torino” per essere inviato a combattere sul fronte orientale. Partecipò alle azioni della campagna di Russia che videro protagonista la Divisione “Torino”, a fianco della Divisione “Pasubio”, fra l’estate del 1942 ed il gennaio del 1943 con il ripiegamento sulle posizioni difensive lungo la sponda del fiume Don.

Vincenzo Baldi rientrò in Italia alla fine del mese di febbraio del 1943 e nel 1963 gli fu conferita la Croce al Merito di Guerra.

“La consegna del cimelio ai familiari del defunto soldato Baldi alla presenza dei Comandanti dei Reggimenti che hanno combattuto in Russia con le Divisioni Torino e Pasubio, rende solenne un momento già di per sé significativo”, ha concluso il Sig. Gasparro, che ha anche esposto le attività della propria associazione, che si occupa di tenere viva la memoria sulle vicende delle due Guerre Mondiali, recuperando e valorizzando le storie personali degli italiani che ne furono protagonisti in armi.

Il Colonnello Pesce, nel sottolineare la straordinaria opera e l’impegno dall’Associazione “ARMIR Ritorno dall’Oblio”, coordinata dalla Signora Enia Accettura di Taranto, nel tenere sempre attuale il ricordo di tutti i militari italiani che hanno combattuto durante le due Guerre Mondiali, ha evidenziato come la consegna del prezioso cimelio abbia reso la commemorazione ancora più toccante, facendo rivivere simbolicamente l’impegno e il sacrificio dei soldati delle Divisioni “Pasubio” e “Torino”, che fianco a fianco hanno combattuto sul fronte orientale nel corso del secondo conflitto mondiale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.