Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Mauro Cilento spiaggia
    Be the change: nel Cilento nasce il movimento dal basso per la sfida climatica
    9 Luglio 2026
    Centro estivo Sacco
    Sacco, il campo estivo abbatte le barriere: sport e integrazione per i giovani della comunità
    9 Luglio 2026
    Carenza medici di base nel Cilento: oltre 1500 persone senza assistenza nell’area interna
    9 Luglio 2026
    Futuro dell’ospedale di Agropoli: Sosto presenta la proposta di riorganizzazione in Regione
    9 Luglio 2026
    ponte Murge Cappello
    Caggiano, riapre il ponte Murge Cappello: conclusi i lavori di messa in sicurezza
    9 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Eboli, auto finisce fuori strada in località Scorziello: tre feriti
    9 Luglio 2026
    Violenta rissa al porto di San Marco di Castellabate: 35enne finisce in ospedale
    9 Luglio 2026
    Sala Consilina, incidente stradale in località Trinità: un ferito nello scontro frontale
    9 Luglio 2026
    Incendio furgone A2
    Furgone in fiamme sulla A2: intervento dei Vigili del Fuoco sulla diramazione Napoli
    9 Luglio 2026
    Salerno
    Salerno, controlli nei bed and breakfast: espulsione e sequestro di droga in un blitz della polizia municipale
    9 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
    Luigi Pezzella
    Ebolitana, ecco il nuovo tecnico: Luigi Pezzella guiderà la squadra per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Abatemarco: tutto pronto per la “Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori”, ecco cosa si potrà gustare
    9 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Cinema sotto le stelle 2026: sei appuntamenti all’aperto tra Vibonati e Villammare
    9 Luglio 2026
    Tina Turner
    La leggenda di Tina Turner rivive a Paestum
    9 Luglio 2026
    Cantiere Utopia: la musica della Nuova Orchestra Scarlatti conquista il Cilento
    9 Luglio 2026
    Vesuvio Food Fest: il gusto della tradizione campana conquista il Cilento Outlet
    9 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vallo, arrivano i ristori per gli esercenti: ecco come presentare domanda

Arrivano i ristori per gli esercenti danneggiati dall'emergenza covid. C'è tempo per le domande fino al 17 maggio

Costabile Pio Russomando
24/04/2021 11:00 AM
Condividi

VALLO DELLA LUCANIA. E’ possibile presentare le domande per i sostegni garantiti dal Comune agli esercenti che hanno subito gli effetti della pandemia e del lockdown dello scorso anno. “Un contributo per ristorare almeno in parte, oltre al danno dell’interruzione lavorativa, gli investimenti effettuati per l’acquisto di DPI e per la sanificazione continua degli esercizi“, spiegano da palazzo di città.

“Il momento che stiamo attraversando – sottolineano il sindaco Antonio Aloia e l’assessore Genny De Cesare – è di profonda crisi sociale ed economica. Per questa ragione abbiamo ritenuto opportuno e necessario aiutare concretamente una delle principali categorie su cui si fonda il tessuto economico e sociale della nostra Città. Il distanziamento a cui siamo stati costretti per combattere il Covid, questo nemico subdolo ed invisibile, ha portato all’abbassamento delle saracinesche, allo spegnimento delle insegne di esercizio, alla chiusura delle porte dei negozi”.

“Dal canto nostro, stiamo cercando di cogliere in pieno tutte le possibilità che vengono offerte in questo grave momento e ci proponiamo di alleviare, in qualche modo, le grandi sofferenze che stano colpendo la Città”, aggiungono dal Comune.

Tra le iniziative quella di posticipare il pagamento della Tari 2020, facendo slittare le scadenze dei versamenti al 16 maggio 2021, al 16 luglio 2021 ed al 16 settembre 2021 e la riduzione del 25% l’ammontare del tributo derivante dalla quota variabile della tariffa.

A ciò ora si va ad aggiungere lo stanziamento di un aiuto di 500 euro per operatore economico, a ristoro delle spese sostenute per provvedere alla detersione e sanificazione dei locali commerciali, all’acquisto dei detergenti per i clienti, delle mascherine per sé e per i propri dipendenti, dei cartelli indicativi per disciplinare gli ingressi, per ricordare l’obbligo di indossare le mascherine, nonché di tutti i dispositivi previsti per la riapertura.

Destinatari di tale ristoro, che sarà erogato direttamente a mezzo bonifico sul conto corrente bancario o postale indicato nell’apposita sezione della
domanda, sono tutte le attività commerciali che:

  • a far data da marzo 2020 e sino al 31 dicembre 2020, hanno subito una chiusura forzata dell’attività superiore a trenta giorni e quindi le attività di cui al DPCM 22 marzo 2020 integrato ed aggiornato dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 25 marzo 2020 che ha disposto la sospensione di tutte le attività ritenute non essenziali;
  • svolgono la propria attività nella città di Vallo della Lucania;
  • avevano Partita Iva attiva alla data dell’11 marzo 2020;
  • non erano sottoposte a tale data a procedure di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali.

Il modello di domanda è reperibile sul sito istituzionale del Comunale di Vallo della Lucania ma può essere richiesto anche agli uffici comunali. La domanda compilata, corredata degli allegati richiesti, può essere presentata:

  • direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune sito al piano terra della Casa Comunale in orari di ufficio, – oppure a mezzo pec/mail all’indirizzo: prot.vallodellalucania@legalmail.it , inserendo nell’oggetto la dicitura “BONUS 500 COVID-19 – SOSTEGNO ATTIVITÀ ECONOMICHE – ANNO 2020”;
  • ovvero spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Comune di Vallo della Lucania, piazza Vittorio Emanuele II n. 44 – 84078 Vallo della Lucania
  • con indicazione dell’indirizzo completo del mittente e la dicitura: Contiene domanda di contributo a sostegno delle attività economiche aventi sede nel territorio comunale , colpite dalla situazione di emergenza sanitaria , epidemiologica ed economica derivante dalla diffusione della patologia da COVID19- annualità 2020.

Il termine per l’invio o deposito della domanda è fissato al 17 maggio 2021.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.