Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Flash Mob Salerno
    Salerno, Piazza della Libertà si colora di libri: il successo del flash mob “Paper Week”
    14 Aprile 2026
    Marco Rizzo
    Polemiche Saut di Castellabate, il Sindaco Rizzo: “Tante inesattezze. Pronti all’attuazione della Casa di Comunità”
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Sapri, Cardiologia e UTIC a rischio: l’allarme carenza medici prima dell’estate
    14 Aprile 2026
    Teresa
    Casal Velino riabbraccia la sua “piccola guerriera”: Teresa torna a casa dopo l’intervento al cuore
    14 Aprile 2026
    Lungomare Ascea
    Emergenza lungomare ad Ascea: erosione e silenzi istituzionali. «Il tempo è scaduto»
    14 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vigili Castellabate
    Castellabate, attività congiunta di Polizia Locale e Guardia di Finanza: chiuse due attività commerciali
    14 Aprile 2026
    Eliambulanza
    Grave incidente sul lavoro a Gioi: operaio travolto da uno escavatore
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Eboli
    Eboli: litiga con la fidanzata e si accoltella, paura per un pregiudicato
    14 Aprile 2026
    Incidente a Padula Scalo: scontro auto-moto sulla SS19, ferito un giovane di Buonabitacolo
    13 Aprile 2026
    Eboli, disagi in Viale Amendola: furgone senza freno a mano paralizza il centro
    13 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026: è corsa a due a Lustra
    14 Aprile 2026
    Geppino Parente
    Verso le elezioni provinciali: il centrosinistra ufficializza Geppino Parente
    14 Aprile 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni comunali di Salerno, l’Udc a sostegno del candidato sindaco Armando Zambrano
    14 Aprile 2026
    Rofrano
    Scontro politico a Rofrano: il sindaco Nicola Cammarano a processo. È accusato di aggressione al capogruppo di opposizione
    14 Aprile 2026
    Roberto Vannacci
    Agropoli, nasce il comitato di Futuro Nazionale: Domenico Amato alla guida del progetto
    14 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
    La Battipagliese espugna il “Simeone” di Castelpoto: zebrette alla quinta vittoria consecutiva
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
    Marta Russo
    Inclusione e cultura: Omignano accoglie “I pensieri di Marta” tra i banchi di scuola
    13 Aprile 2026
    Asparagi
    Roscigno Vecchia, torna la Festa dell’Asparago Selvatico: tre giorni tra gusto, storia e tradizione
    13 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vallo, arrivano i ristori per gli esercenti: ecco come presentare domanda

Arrivano i ristori per gli esercenti danneggiati dall'emergenza covid. C'è tempo per le domande fino al 17 maggio

Costabile Pio Russomando
24/04/2021 11:00 AM
Condividi

VALLO DELLA LUCANIA. E’ possibile presentare le domande per i sostegni garantiti dal Comune agli esercenti che hanno subito gli effetti della pandemia e del lockdown dello scorso anno. “Un contributo per ristorare almeno in parte, oltre al danno dell’interruzione lavorativa, gli investimenti effettuati per l’acquisto di DPI e per la sanificazione continua degli esercizi“, spiegano da palazzo di città.

“Il momento che stiamo attraversando – sottolineano il sindaco Antonio Aloia e l’assessore Genny De Cesare – è di profonda crisi sociale ed economica. Per questa ragione abbiamo ritenuto opportuno e necessario aiutare concretamente una delle principali categorie su cui si fonda il tessuto economico e sociale della nostra Città. Il distanziamento a cui siamo stati costretti per combattere il Covid, questo nemico subdolo ed invisibile, ha portato all’abbassamento delle saracinesche, allo spegnimento delle insegne di esercizio, alla chiusura delle porte dei negozi”.

“Dal canto nostro, stiamo cercando di cogliere in pieno tutte le possibilità che vengono offerte in questo grave momento e ci proponiamo di alleviare, in qualche modo, le grandi sofferenze che stano colpendo la Città”, aggiungono dal Comune.

Tra le iniziative quella di posticipare il pagamento della Tari 2020, facendo slittare le scadenze dei versamenti al 16 maggio 2021, al 16 luglio 2021 ed al 16 settembre 2021 e la riduzione del 25% l’ammontare del tributo derivante dalla quota variabile della tariffa.

A ciò ora si va ad aggiungere lo stanziamento di un aiuto di 500 euro per operatore economico, a ristoro delle spese sostenute per provvedere alla detersione e sanificazione dei locali commerciali, all’acquisto dei detergenti per i clienti, delle mascherine per sé e per i propri dipendenti, dei cartelli indicativi per disciplinare gli ingressi, per ricordare l’obbligo di indossare le mascherine, nonché di tutti i dispositivi previsti per la riapertura.

Destinatari di tale ristoro, che sarà erogato direttamente a mezzo bonifico sul conto corrente bancario o postale indicato nell’apposita sezione della
domanda, sono tutte le attività commerciali che:

  • a far data da marzo 2020 e sino al 31 dicembre 2020, hanno subito una chiusura forzata dell’attività superiore a trenta giorni e quindi le attività di cui al DPCM 22 marzo 2020 integrato ed aggiornato dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 25 marzo 2020 che ha disposto la sospensione di tutte le attività ritenute non essenziali;
  • svolgono la propria attività nella città di Vallo della Lucania;
  • avevano Partita Iva attiva alla data dell’11 marzo 2020;
  • non erano sottoposte a tale data a procedure di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali.

Il modello di domanda è reperibile sul sito istituzionale del Comunale di Vallo della Lucania ma può essere richiesto anche agli uffici comunali. La domanda compilata, corredata degli allegati richiesti, può essere presentata:

  • direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune sito al piano terra della Casa Comunale in orari di ufficio, – oppure a mezzo pec/mail all’indirizzo: prot.vallodellalucania@legalmail.it , inserendo nell’oggetto la dicitura “BONUS 500 COVID-19 – SOSTEGNO ATTIVITÀ ECONOMICHE – ANNO 2020”;
  • ovvero spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Comune di Vallo della Lucania, piazza Vittorio Emanuele II n. 44 – 84078 Vallo della Lucania
  • con indicazione dell’indirizzo completo del mittente e la dicitura: Contiene domanda di contributo a sostegno delle attività economiche aventi sede nel territorio comunale , colpite dalla situazione di emergenza sanitaria , epidemiologica ed economica derivante dalla diffusione della patologia da COVID19- annualità 2020.

Il termine per l’invio o deposito della domanda è fissato al 17 maggio 2021.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.