Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sant’Angelo a Fasanella, l’esempio dei volontari: l’area picnic dell’Auso torna a splendere
    4 Aprile 2026
    Sicurezza e vigilanza: il piano dei Carabinieri di Salerno per le festività pasquali
    4 Aprile 2026
    Pasqua: il messaggio del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Monsignor Vincenzo Calvosa
    4 Aprile 2026
    Foto biblioteca di Agropoli
    Agropoli: si arricchisce il patrimonio librario e culturale della biblioteca comunale grazie ad una donazione
    4 Aprile 2026
    Gatti
    Allarme violenza sugli animali ad Agropoli: i cittadini chiedono risposte alle autorità
    4 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, controlli sul corso Matarazzo: irregolarità in un’attività commerciale. Scatta la chiusura
    4 Aprile 2026
    Coltello
    Eboli, tensione in centro: ritrovato un coltello dopo una lite
    4 Aprile 2026
    Polizia
    A2 del Mediterraneo: furgone in panne centrato da un’auto, 58enne grave in codice rosso
    4 Aprile 2026
    Madonna della Selice Corleto Monforte
    Corleto Monforte, raid alla chiesa della Madonna della Selice: sottratto il rame dalle grondaie
    4 Aprile 2026
    Sala Consilina: rubato l’oro della statua di San Rocco custodito nella cassaforte della Chiesa
    4 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
    Vincenzo De Luca
    Comunali a Salerno, De Luca continua il tour nei quartieri: focus su sicurezza
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Salvatore Venuta
    L’eredità di Salvatore Venuta: il luminare cilentano che trasformò la ricerca oncologica e l’università italiana
    3 Aprile 2026
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Feldi Eboli, ritorno amaro al PalaDirceu: volpi sconfitte per 1-3 dalla Came Treviso
    3 Aprile 2026
    Spettacolo e rimpianti al PalaMalfatti: tra Roma 1927 e Sala Consilina finisce con un pirotecnico 5-5
    3 Aprile 2026
    Agropoli: inaugurata la 44esima edizione del Torneo Internazionale
    3 Aprile 2026
    Vela
    Agropoli: la vela torna protagonista con la Coppa Italia
    3 Aprile 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: match interno per la Feldi, trasferta per lo Sporting
    3 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli: s’infiamma il clima in vista delle amministrative

Dopo anni di silenzio si infiamma nuovamente il clima politico ad Agropoli. Diverse le alternative pronte a scendere in campo

Redazione Infocilento
18/04/2021 11:00 AM
Condividi
Elezioni 2024

AGROPOLI. Manca un anno alle prossime elezioni amministrative e in città c’è già fermento. A differenza di quanto accaduto in passato con l’amministrazione Alfieri, infatti, agli occhi dell’opposizione l’esecutivo Coppola non pare imbattibile. Ecco, allora, che mentre la maggioranza litiga (vedi le ultime pretese di tre consiglieri di avere un assessorato e qualche incomprensione col gruppo La Porta), i potenziali avversari provano a fare squadra.

Amministrative 2022: il centro-destra prova a fare squadra

Al centro destra inizialmente era accostato il nome di Emidio Cianciola, dirigente medico presso l’ospedale di Sapri e già consigliere di maggioranza con Adamo Coppola. Cianciola si era dimesso per i contrasti sulla gestione della macchina amministrativa. Il suo sarebbe quindi un nome spendibile quale alternativa all’attuale amministrazione, ma ha perso quota negli ultimi giorni.

Sembrerebbe, infatti, che ai gruppi di destra non sia piaciuto il dialogo apertosi tra lo stesso Cianciola e l’attuale presidente del consiglio Massimo La Porta, con il quale potrebbe formare una forza centrista pronta a scendere in campo quale vera alternativa al duo Coppola – Alfieri.

Del resto La Porta è indicato da qualcuno come una spina nel fianco dell’attuale squadra di Governo e non ha tra i suoi estimatori l’ex sindaco Alfieri che ha più volte sollecitato Coppola a mettere da parte tutti gli elementi di disturbo.

In attesa di vedere se l’alleanza Cianciola – La Porta dovesse concretizzarsi (insieme a loro ci sarebbe anche l’ex consigliere Michele Pizza), il centro-destra sarebbe pronto a fare squadra attorno a Giovanni Basile, da sempre attivo nel mondo del volontariato e dell’associazionismo e già rappresentante della Lega. A breve dovrebbe arrivare anche l’ufficialità della sua candidatura.

L’attuale maggioranza

E l’attuale maggioranza come si presenterà alle elezioni? Il dictat è l’unità. Messaggio raccolto anche dal consigliere Franco Di Biasi, che dopo aver trovato casa nel Psi, sembrava scalpitare per una candidatura a sindaco, non risparmiando accuse all’attuale esecutivo.

Ma il passo indietro è stato ufficializzato con una nota stampa e i socialisti saranno tra le liste che appoggeranno il sindaco Coppola, salvo colpi di scena del prossimo autunno. Il primo cittadino sarebbe ben lieto di riproporre in toto l’attuale compagine amministrativa, provando a riavvicinare anche i più polemici verso il suo operato.

La scelta non piace al “suo mentore” Franco Alfieri che ancora ha l’autorità e la considerazione per dire la sua nelle vicende della politica agropolese. Lo ha già fatto nell’ultima riunione del Pd invitando Coppola a fare piazza pulita, aprendo invece alle forze che compongono l’attuale alleanza nazionale insieme al Partito Democratico: Italia Viva e 5 Stelle.

Tra i grillini l’unico superstite è il consigliere Mario Pesca che se dovesse rimanere nel Movimento non disdegnerebbe una chiamata dall’amministrazione anche se dal centro-destra sono certi di un suo ritorno alla casa madre.

Elvira Serra, invece, sarebbe in quota Italia Viva (partito con cui si è candidato alle regionali), ma dopo la “cacciata” dall’amministrazione difficilmente potrebbe accettare un’alleanza con l’attuale gruppo di maggioranza. Serra, però, non è mai stata troppo legata ai simboli, quindi la sua scelta sarebbe in ogni caso autonoma.

La sinistra alternativa

Di certo il centro-sinistra non sarà completamente unito. Già un anno fa, infatti, l’avvocato Raffaele Pesce dichiarò la sua disponibilità a farsi capo di un progetto alternativo. Sarebbe interessato ancora oggi, ma avrebbe chiesto una coesione d’intenti con una serie di forze che possano puntare alla vittoria o quantomeno riportare democrazia in consiglio comunale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.