Attualità

Agropoli: isola ecologica di Malagenia presto operativa

Isola ecologica di Malagenia, presto l'apertura. Lo ha reso noto il sindaco di Agropoli Adamo Coppola. Tanti i vantaggi che porterà l'impianto

Gennaro Maiorano

9 Aprile 2021

AGROPOLI. Presto l’isola ecologica di Malagenia aprirà i battenti. Lo ha annunciato il sindaco Adamo Coppola. «La ditta – ha spiegato – ha terminato i lavori. Nelle prossime settimane, approvando un regolamento comunale, sarà possibile aprire la nostra isola ecologica».

Isola ecologica di Malagenia: le polemiche

L’isola ecologica di Malagenia è stata a lungo osteggiata. Fin dal momento in cui venne individuato il luogo dove realizzarla ci furono polemiche per la presenza di abitazioni, attività e, proprio nel terreno dove è stato realizzato l’impianto, una delle tubature principali dell’acquedotto.

Anche il limitrofo Comune di Ogliastro Cilento aveva detto “no” all’isola ecologica, tanto da rivolgersi anche ai giudici amministrativi che non hanno però ritenuto di dover bloccare i lavori.

I vantaggi dell’impianto

Nonostante le critiche per il sindaco Coppola l’isola ecologica di Malagenia avrà notevoli vantaggi. «In vista dell’estate sarà importante – spiega – favorirà la raccolta rifiuti in città e abbatterà i tempi di attesa per la raccolta degli ingombranti». Un tema, quest’ultimo, oggetto di non poche polemiche visti i tempi d’attesa. Ad ammettere i disagi è lo stesso primo cittadino: «Oggi c’è un’attesa vergognosa, quasi 2 mesi per consegnare gli ingombranti. Da quando sarà aperta l’isola ecologica, oltre alla consegna diretta da parte dei cittadini, avendo un posto dove sarà possibile conferire i tempi di abbatteranno».

«Da quando si comincerà ad utilizzare ci saranno tante sorprese sull’utilizzo dell’isola ecologica di Malagenia», conclude Coppola.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Montecorice, ancora una lite: investito un 16enne

Un ragazzo 16enne è stato ferito dopo essere stato investito da un'auto in retromarcia, proprio nei pressi del porticciolo turistico della frazione

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Pierro (Lega): “No a strumentalizzazioni sulla pelle dei cilentani, la difesa è sempre legittima

Il deputato della Lega e intervenuto in merito alle polemiche sulla sicurezza e sulla tutela dei cittadini del Cilento

Casal Velino: arte sulla sabbia, musica e divertimento, prosegue Areneide

L'appuntamento continua fino a domani, domenica 6 luglio

Ernesto Rocco

05/07/2025

Torna alla home