Approdo di Velia, l’iter per l’avvio dei lavori prosegue

Il Comune cerca un progettista esterno, c'è da accelerare l'iter per dare il via ai lavori

ASCEA. L’iter per realizzare l’approdo Velia va avanti. L’amministrazione comunale di Ascea, guidata dal sindaco Pietro D’Angiolillo, da anni programma la realizzazione di un porto e nel 2018 ha avuto la possibilità di ottenere risorse dalla Regione Campania. 7,5 milioni di euro il finanziamento assegnato per garantire la realizzazione dell’opera. Ma c’è da accelerare le procedure per dare il via ai lavori dell’approdo di Velia.

Approdo di Velia: verso la nomina di un progettista esterno

Da Palazzo Santa Lucia hanno più volte sollecitato il comune cilentano a concludere l’acquisizione dei pareri necessari per procedere all’appalto dell’opera e convocare una conferenza di servizi decisoria.

Per poterlo fare, però l’Ente ha necessità di individuare una figura tecnica che dovrà condividere e sottoscrivere la progettazione definitiva, considerato che il Rup nominato non può ricoprire l’incarico di progettista. Così è stato dato mandato agli uffici comunali di individuare un professionista esterno per l’opera di realizzazione dell’approdo di Velia.

L’importanza del progetto

La realizzazione dell’importante opera permetterà ad Ascea di avere un punto di ormeggio che garantirà l’attracco di imbarcazioni di piccole e medie dimensioni.

Essa inoltre servirà da collegamento di Velia con le vie del Mare. Insomma un ritorno al passato considerato che l’antica città aveva già un suo fiorente porto.

Sull’approdo di Velia non mancano perplessità: l’auspicio dei cittadini è che non vada a determinare danni al litorale.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!