• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Marketing a Prova di Budget: 4 Consigli per le PMI

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 6 Marzo 2021
Condividi

Se vuoi che la tua piccola o media impresa decolli dovrai occuparti del marketing. Le grandi aziende hanno personale dedicato al marketing o agenzie che se ne occupano, ma soprattutto sostanziosi capitali da investire, mentre una piccola azienda deve fare spesso tutto in house. Come può una piccola attività guadagnare visibilità pubblica, attrarre nuovi clienti e farsi scegliere rispetto alla concorrenza senza spendere una fortuna?

  1. Punta sui Social Media

Oggi quasi nulla sfugge agli utenti dei Social Media come Facebook e YouTube. Si tratta di piattaforme che consentono di ottenere tutta l’attenzione che una piccola o media impresa necessita, a patto di saper coinvolgere gli utenti. Contest con giveaway, sondaggi e contenuti interessanti sono il motore dei Social Media insieme a immagini e video, ma non bastano per ottenere fama nel mondo degli affari. Per sfruttare al massimo i Social, prima di tutto bisogna ottenere dei followers che però non conoscono ancora la tua pagina business, quindi bisogna investire piccole somme di denaro per la pubblicità con le campagne Pay Per Click. Una volta ottenuti alcuni followers, dovrai aggiornare con costanza la pagina aggiungendo contenuti di valore e coinvolgendo il tuo pubblico. 

  1. Conosci la Comunità Locale

Prima dell’arrivo dell’informatica e dell’era digitale il marketing si faceva offline. Eventi sportivi, di beneficenza, in parrocchia così come nel comune di residenza: c’è sempre un luogo o un evento a cui prendere parte per farsi conoscere e apprezzare dalla tua comunità locale. Si può fornire a una squadra di calcio che opera sul territorio il set di abbigliamento da gara con il proprio logo e nome aziendale stampato sopra, così da ottenere visibilità e attenzione. Oppure, si possono regalare dei gadget personalizzati economici come delle penne con logo che saranno utilizzate da un grande numero di persone o regalate a loro volta.

  1. Trova dei Partner

Collabora con altre aziende di settori affini e con influencer che possono portare traffico sul tuo sito o nel tuo negozio. Le collaborazioni tra aziende, note come Co-Branding Partnerships, sono un fenomeno comune nel marketing anche perché consentono di risparmiare denaro ottenendo visibilità per il proprio marchio, a fronte di rischi piuttosto contenuti e comunque gestibili.

  1. Usa Newsletter, E-mail e Contenuti Digitali

Scrivere contenuti per internet può rivelarsi piuttosto complicato, ma tutt’altro che impossibile. Se è vero che per ottenere i primi posti nelle pagine di ricerca Google bisogna investire molto tempo e denaro, creare articoli anche brevi utilizzando le parole più comuni nel tuo settore può rivelarsi molto utile per informare il pubblico su ciò che puoi fare. Crea articoli per descrivere la storia della tua azienda, i prodotti o i servizi che vendi, poi condividi tutto sui Social sponsorizzando i post con una piccola somma quotidiana, oppure chiedendo ad altri siti web di includere i tuoi contenuti sul loro sito e ottenere maggior visibilità. Aggiungi e-mail e newsletter per annunciare novità e occasioni imperdibili, e collega le diverse strategie con lo scopo di attirare il pubblico sul tuo sito o nel tuo negozio senza spendere una fortuna in pubblicità.

Segui questi semplici consigli per migliorare la visibilità della tua PMI in maniera efficace e senza spendere una fortuna.

Continua a leggere su InfoCilento.it

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Eboli, doppia rissa in pieno centro: notte di caos in viale Amendola

Due episodi di violenza a distanza di poche ore davanti ai bar…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 3 novembre: amici del Leone, giornata brillante, hai fascino da vendere. Luna favorevole per i Pesci

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Prima categoria, quinta giornata: il punto sul girone H

Seconda vittoria di fila per l'Akropolis che batte 3 a 1 il…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.