Attualità

“La ferrovia alta velocità non può escludere il Cilento”

Appello per il potenziamento della linea esistente. Per la nuova tratta non c’è stato ancora il preventivo e vincolante assenso del Presidente della Regione Campania

Redazione Infocilento

20 Febbraio 2021

Il turismo è una delle voci importanti del PIL della Regione Campania, il Cilento contribuisce in modo considerevole, nonostante paghi a caro prezzo l’assenza dell’autostrada e di una adeguata rete viaria. Infrastrutture-turismo è un binomio imprescindibile, privare il Cilento dell’infrastruttura ferroviaria ad alta velocità significa emarginare questo territorio da importanti flussi turistici.

Da queste premesse l’associazione nazionale dei consumatori CODICI, attraverso la Delegazione Territoriale Cilento, ha rappresentato le proprie ragioni al presidente De Luca e alla Commissaria.
Pasquale Abignano, consigliere delegato al turismo della delegazione Cilento, puntualizza: “le opere commissariate prevedono un iter di approvazione semplificato, che coinvolge due figure, i commissari e il Presidente della regione interessata, ex articolo 4 del decreto legge 32/2019 convertito con legge 55/2019. Ci risulta che sulla proposta della commissaria Fiorani non c’è stato il preventivo e vincolante assenso del Presidente della Regione Campania. Per tali ragioni abbiamo rappresentato le ragioni del Cilento, dei turisti che lo devono raggiungere e dei cittadini che già pagano a caro prezzo l’assenza di una autostrada e di una rete viaria adeguata. La dott.ssa Fiorani è stata voluta dal precedente governo sia come Amministratrice Delegata di RFI, sia come Commissaria di ben quattro importanti opere, quale dottore in economia e commercio che s’è sempre interessata di aspetti finanziari della società che gestisce la rete ferroviaria”.

Francesco Carleo, consigliere delegato ai trasporti della delegazione Cilento, precisa: “la proposta della Commissaria è in contrasto con il Piano Territoriale Regionale della Campania, approvato con legge regionale nr.13 del 2008, che prevede il passaggio del corridoio ferroviario Scandinavo-mediterraneo TNT-T (Trans European Network-Transport), quindi della linea Salerno-Reggio Calabria, lungo la Piana del Sele e il Cilento. Lo stesso PTR prevede che Salerno e l’attuale stazione di Battipaglia non siano esclusi da tale direttrice.
Colgo l’occasione per ricordare che la velocità della linea tra Battipaglia e Paestum già raggiunge i 200 km/h, che è la velocità di progetto prevista per la Salerno-Praja proposta dalla dott.ssa Fiorani. Una nuova linea per il Vallo di Diano sarebbe un inutile spreco di risorse, con notevole impatto ambientale, priva di requisiti di sostenibilità. A ciò si aggiunga che passare dal Vallo di Diano comporta notevoli investimenti per superare le aree montuose a ridosso degli Alburni, da un lato, e le aree montuose presenti tra Montesano e Praja, dall’altro, il tutto aggravato dalle differenti quote sul livello del mare, valori significativi per le pendenze ferroviarie. Il Cilento è agevolmente attraversabile dalla Piana del Sele, dalle valli dell’Alento, Mingardo e Bussento, restando alla stessa quota di Praja sul livello del mare.
Risulta del tutto inverosimile la proposta della dott.ssa Fiorani che preveda di recuperare 45 minuti di percorrenza tra Salerno e Praja, con una nuova linea di 170 chilometri, lasciando invariati i 200 chilometri di infrastruttura ferroviaria che separa Praja da Reggio Calabria.
Siamo fiduciosi che il presidente De Luca faccia valere le ragioni della Campania e del Piano Territoriale Regionale, rispolverando il progetto di RFI che prevede il recupero di 45 minuti di percorrenza tra Salerno e Reggio Calabria, potenziando la linea esistente”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Corleto Monforte, Comune partecipa a bando per riqualificare aree dismesse

Si punta alla riqualificazione e trasformazione ai fini turistico-produttivo dell'ex mattatoio comunale. Ecco il progetto

Antonio Pagano

08/06/2025

Piano di zona S9: avviso per le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 16 giugno per presentare domanda

Antonio Pagano

08/06/2025

Petina in campo per il contrasto alla diffusione del cinipide castanicolo

L’attacco del parassita limita la produzione di castagne e riduce l’attività vegetativa dei cedui castanili.

Antonio Pagano

08/06/2025

Eboli piange Ivan La Monica: il giovane vittima di un incidente ad Agropoli

L’uomo era in sella alla sua moto quando si è schiantato contro i guard rail della Cilentana

Ernesto Rocco

08/06/2025

Agropoli: partecipa all’avviso del fondo nazionale per la rievocazione storica

L'Ente intende candidare il progetto "Corteo storico Alfonso D'Aragona - Duca di Calabria in visita ad Agropoli"

Antonio Pagano

08/06/2025

Vibonati : punta alla realizzazione del “Lido Sociale”

Si tratta di un’area balneare aperta al pubblico, attrezzata ed inclusiva, idonea a garantire l'accessibilità da parte di persone con disabilita

Antonio Pagano

08/06/2025

Capaccio Paestum, incidente stradale in località Laura. Coinvolta anche una bambina

Tre le persone rimaste ferite, per fortuna soltanto in modo lieve

Agropoli: drammatico incidente sulla Cilentana. Morto 30enne

È successo nei pressi dello svincolo Agropoli Nord. La vittima aveva 30 anni

Ernesto Rocco

08/06/2025

Capaccio Paestum, incidente tra via Quistione e la SP 175. Cinque feriti

Tre dei ragazzi ebolitani sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale

Referendum: sconti per i viaggi in treno

Riduzioni fino al 70% in occasione del voto dell’8 e 9 giugno

Ernesto Rocco

07/06/2025

Torna alla home