Attualità

Montecorice: Comune al lavoro per salvaguardare il litorale

Problema erosione ad Agnone e Capitello, comune spera di ottenere risorse per avviare un intervento di difesa del litorale

Sergio Pinto

13 Febbraio 2021

Agnone Cilento

MONTECORICE. “L’erosione costiera è un problema che abbiamo e non riusciamo a risolvere”. Così il sindaco di Montecorice Pierpaolo Piccirilli che fa il punto sullo stato del litorale che da anni soffre il problema della riduzione del tratto sabbioso, con il mare che d’inverno crea non pochi disagi e danni alle infrastrutture.

“Abbiamo fatto già dei lavori – spiega Piccirilli – Purtroppo la scogliera di Agnone che era stata realizzata non c’è più. Le mareggiate l’hanno quasi interamente ridotta sotto il livello del mare. Abbiamo fatto nuovo progetto con l’Università Federico II che prevede l’utilizzo di massi più grandi, lo abbiamo già approvato ed è immediatamente cantierabile”.

Resta la necessità di trovare fondi. Per questo il primo cittadino ha chiarito di aver già sollecitato Regione e Ministero. Il costo delle opere ammonta a circa 4,5 milioni di euro.

“Senza il rifacimento di queste scogliere il paese è esposto alle onde e alle mareggiate, tant’è vero che spesso le onde superano il lungomare e inondano tutta la zona e il fenomeno diventa anche pericoloso”, evidenzia il primo cittadino.

Ma il problema dell’erosione non interessa soltanto Agnone Cilento ma anche Capitello. Nei giorni scorsi l’ennesimo allarme lanciato dai residenti.

“Qui pur avendo fatto lavori con barriere soffonde non è stato risolto il problema – precisa Pierpaolo Piccirilli – Bisognerebbe studiare perché le barriere non hanno avuto l’effetto sperato”.

E conclude: “In questa zona, come pure a San Nicola, se otterremo fondi per l’erosione costiera ad Agnone, grazie all’offerta migliorativa interverremmo per sistemare queste barriere”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home