Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Battipaglia
    Battipaglia: nasce una bambina al Pronto Soccorso, il miracolo in ospedale riapre il dibattito sulla sanità
    4 Agosto 2026
    Fonderie Pisano: i lavoratori incontrano De Luca e Bonavitacola: “confronto positivo”
    4 Agosto 2026
    Luca Esposito
    Caso Luca Esposito, liberata la salma del giornalista: giovedì i funerali a Nocera Superiore
    4 Agosto 2026
    “Paestum fuori le mura”: inaugurato dal Ministro Giuli il nuovo allestimento al Museo Archeologico Nazionale
    4 Agosto 2026
    Novi Velia, panorama
    Appalti al Convento dei Celestini: la Cassazione rigetta il ricorso del Comune di Novi Velia
    4 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, furto da 7.000 euro tra cantiere e negozio: arrestato 43enne
    4 Agosto 2026
    Eboli incidente
    Eboli, due incidenti con bici elettriche in poche ore: due ciclisti feriti
    4 Agosto 2026
    Eboli, sequestrate e-bike modificate in ciclomotori: scattano sanzioni e confisca
    3 Agosto 2026
    Lupo
    Montesano sulla Marcellana, lupi aggrediscono e uccidono un cane a Prato Comune: è allarme nel Vallo di Diano
    3 Agosto 2026
    Nos Salerno
    Salerno, arrestato spacciatore irregolare sul lungomare: avviate le pratiche di espulsione
    3 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Santa Maria, al via la nuova stagione, primo raduno al “Carrano”: parla mister Nastri
    4 Agosto 2026
    Giovanni Bruno
    Giovanni Bruno della Sapri Soccer School in prova con la Salernitana Under 17
    4 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Slitta la composizione dei gironi di Serie D
    4 Agosto 2026
    U.S. Agropoli
    Doccia fredda per l’Agropoli: sfuma il ritorno in Eccellenza?
    3 Agosto 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione tra novità in panchina e conferme nel roster
    3 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Poeta
    Santa Marina accoglie la XVIII Serata Poesia Pasquale Fortunato tra memoria e comunicazione
    4 Agosto 2026
    Cromosauro
    Capaccio Capoluogo compie 10 anni di arte con il Ca’pacciamm Street Fest: dal 20 al 22 agosto tra spettacoli
    4 Agosto 2026
    Enzo Avitabile
    Abitare l’Estate 2026: musica, cultura ed enogastronomia a Sant’Angelo a Fasanella
    3 Agosto 2026
    Abatemarco, al via la 19ª Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori: tradizione e solidarietà nel Cilento
    3 Agosto 2026
    Agropoli, piazza della Repubblica
    Agropoli, al via la IX edizione del Festival della Teologia: tre serate dedicate al tema della bellezza
    3 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Terremoto giudiziario a Casal Velino, i dettagli dell’operazione

Le indagini fanno riferimento al periodo 2015-2018, pesanti accuse per il sindaco

Carmela Santi
31/01/2021 8:05 AM
Condividi

Divieto di dimora nel suo comune per il Sindaco di Casal Velino, Silvia Pisapia. Ieri mattina i carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania diretti dal Capitano Annarita D’Ambrosio hanno eseguito l’ordinanza applicativa della misura cautelare personale nei confronti della prima cittadina. A suo carico pesanti accuse. Dalla corruzione, per l’assunzione di cittadini in cooperative locali, all’abuso d’ufficio e falsità ideologica. Nell’inchiesta coordinata dalla Procura di Vallo sono coinvolte altri amministratori comunali, funzionari ed imprenditori. Il quadro che viene fuori, così come è già accaduto per altri comuni cilentani, è quello di favori, affidamenti illegittimi, e logiche clientelari. Per la Procura vallese la Pisapia “andando al di là dei compiti istituzionali connessi alla sua carica, si è inserita in provvedimenti non di sua competenza, gestendoli a proprio piacimento”.

I fatti farebbero riferimento ad un periodo che va dal 2015 al 2018 e tutto sarebbe partito da alcune segnalazioni su presunte illegittimità nella procedura amministrativa per la realizzazione dell’area Pip a Vallo Scalo. Sarebbe stata smascherata così, secondo gli inquirenti, una macchina burocratica malsana, guidata e strumentalizzata con astuzia – emerge dalle indagini – attraverso legami con collaboratori e titolari di cooperative aggiudicatrici di appalti pubblici, che viene smascherata partendo da alcune segnalazioni relative a presunte illegittimità intercorse nella procedura amministrativa relativa alla realizzazione dell’Area Piano Insediamento Produttivo.

I reati contestati sarebbero stati posti in essere «allo scopo di acquisire, in modo diretto o indiretto, il controllo di concessioni, autorizzazioni, appalti e pubblici servizi e, quindi, di realizzare profitti ingiusti attraverso la sistematica e illegittima attribuzione degli appalti a imprenditori “amici” in cambio di un consolidamento del potere politico attraverso l’attribuzione ai “clientes” di posti di lavoro».

La Pisapia, si legge nelle carte della Procura, nella qualità di sindaco unitamente a Pasquale Cammarota nella qualità di responsabile del servizio tecnico manutentivo del comune di Casal Velino e Giuseppe Schiavo nella qualità di responsabile della Polizia Municipale nel compiere atti contrari ai doveri del loro ufficio affidavano alla Società cooperativa Marine Service amministrata da Angela Lista i servizi comunali inerenti la portualità, la manutenzione e la raccolta dei rifiuti in violazione a quanto previsto dalla legge e ricevendo dalla Lista utilità consistenti nell’assunzione di persone da “essi individuate”.

Le indagini sono state portate a termine dai Carabinieri coordinati all’epoca dei fatti dal capitano Mennato Malgieri, comandante della compagnia di Vallo della Lucania. Il do ut des scoperto ha riguardato tutti i servizi comunali essenziali: la portualità, la manutenzione, la raccolta dei rifiuti, la refezione scolastica e puntava anche ad accaparrarsi illegittimi permessi di costruire in zone particolarmente appetibili dal punto di vista edilizio. Al centro delle indagini anche una concessione edilizia non in regola per la casa del marito del sindaco e una mega truffa alla Regione per l’ottenimento di finanziamenti per le aree pip.

Per la procura la Pisapia, in quanto primo cittadino, era il principale artefice dei reati commessi ed anche il principale testimone delle condotte illecite dei suoi collaboratori e dipendenti. Tra gli indagati anche l’ex sindaco di Casal Velino Domenico Giordano, l’ex presidente del Consac Luigi Rispoli, Domenico Pinto e Angelo Gregorio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.