Attualità

Provincia per i Comuni, conclusi gli incontri di assistenza e supporto per i PUC

Comunicato Stampa

29 Gennaio 2021

La Provincia di Salerno ha convocato la Conferenza di Piano Permanente attuativa del PTCP, per presentare e diffondere il materiale cartografico di supporto ai Comuni che devono elaborare e approvare il Preliminare di Piano (entro il 31 marzo pv) ai fini dell’adozione del Piano Urbanistico Comunale – PUC (entro il 30 giugno pv). La Conferenza è stata organizzata in sette incontri svolti in videoconferenza per ognuno degli Ambiti Identitari provinciali. 

Si è appena concluso – dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese – il ciclo di confronto con tutti i Comuni del territorio provinciale sui temi della pianificazione. Per la Provincia ha partecipato il Vice Presidente Carmelo Stanziola, delegato al Governo del Territorio, e il dirigente Angelo Cavaliere, insieme ai funzionari del suo Settore Ambiente e Urbanistica, che hanno presentato ai tecnici e agli amministratori comunali gli elaborati tecnici e metodologici predisposti per accompagnare e supportare il processo di redazione dei PUC.

Questa attività di assistenza vuole essere il segno tangibile e concreto della vicinanza della Provincia ai Comuni del nostro territorio, in un periodo così complesso e delicato, perché nessuno resti indietro o venga commissariato per inadempienze imputabili esclusivamente alle difficoltà operative ed economiche che la pandemia ha ulteriormente aggravato.

La partecipazione è stata intensa e già a partire da domani gli uffici potranno far fronte alle numerose richieste sia in relazione all’interscambio dei dati territoriali, sia in relazione alla condivisione della componente strutturale del vigente Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. In particolare il Vice Presidente Stanziola si è assunto l’impegno di mediazione fra Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Regione, per facilitare la pianificazione affinché il processo di Piano in elaborazione possa vedere adeguatamente rappresentate le istanze dei territori.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Finanza al servizio del territorio: Casal Velino lancia il dibattito su pesca, agricoltura e artigianato

Appuntamento giovedì 17 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Convegni del Molo di Sopraflutto del Porto di Casal Velino Marina

Emergenza caldo nelle carceri: dalla Fondazione Forense di Salerno ventilatori per il carcere

La Fondazione ha deliberato l’acquisto di ventilatori da destinare agli ospiti dell’istituto penitenziario

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Poste: al via i lavori per il progetto “Polis” a Roccagloriosa. Più servizi anche nell’ufficio di Castelcivita

A Roccagloriosa sono in corso lavori di ammodernamento per il progetto Polis. Intanto è stato riaperto al pubblico l'ufficio di Castelcivita

Torna alla home