Calcio

Gelbison-Acireale: i vallesi tornano al successo, superata la capolista

Successo tra le mura amiche dello stadio Morra per la Gelbison opposta nel nono turno del girone I di Serie D all'Acireale.

Christian Vitale

23 Dicembre 2020

Serie D Gelbison Polisportiva Santa Maria

Nono turno archiviato per Gelbison e Acireale che nel pomeriggio di oggi giocavano in terra cilentana allo stadio “Morra ”. I vallesi, dopo il pari conto il Marina di Ragusa di domenica, cercavano ancora punti pesanti in campionato contro la prima della classe. La sfida del gruppo I di Serie D metteva opposti i padroni di casa con 10 punti e gli ospiti a quota 19. La sfida, diretta dal sig. Giorgio Di Cicco della sezione arbitrale di Lanciano, termina 3-2 con la Gelbison due volte avanti nel primo tempo prima del break dell’Acireale. Ferazzoli, si affida dal primo minuto, in attacco, al duo formato da Gagliardi e Coulibaly.

Gelbison – Acireale: il primo tempo

Una gara equilibrata, in avvio, vede il primo squillo arrivare al minuto numero tredici. Gagliardi, per i locali, mette di poco alto sopra la traversa ospite, mostrando un buon feeling con il compagno di reparto Coulibaly. Con il passare dei minuti la Gelbison prende campo mettendo in difficoltà gli equilibri dell’Acireale. AL 28′ arriva il meritato vantaggio dei locali: Graziani, su un passaggio di Coulibaly, deposita in rete di sinistro. Da li a poco arriva anche il raddoppio marchiato Uliano. Il capitano dei vallesi, dopo un fallo fischiato in area su Gagliardi, dagli undici metri non sbaglia portando i suoi sul doppio vantaggio.

La ripresa

Il secondo tempo vede in avvio la pressione ospite. L’Acireale, uscito carico dagli spogliatoi, al quinto, complice un buco centrale della retroguardia rossoblù vede Suoarè presentarsi solo davanti a D’Agostino e depositare lo stesso attaccante in porta dopo aver saltato l’estremo difensore avversario. La Gelbison sembra subire il colpo, con la compagine sicula in avanti alla ricerca del pari. Nel miglior momento dei ragazzi del tecnico Pagano arriva però il 3-1 che, in pratica, chiude i giochi. Su una punizione di Gagliardi, che al 63′ colpisce l’incrocio dei pali, la sfera termina su piedi di Maiorano, il centrocampista, su un cross insidioso scagliato dal settore destro del campo, vede Del Col deviare la palla alle spalle del proprio portiere. Il doppio vantaggio porta tranquillità in casa cilentana, che per buona parte della ripresa subisce poco nonostante i tentativi siciliani. A otto minuti dalla fine, però, Sparaciello, dall’interno dell’area di rigore, punisce i padroni di casa superando ancora D’Agostino in uscita per il 3-2 finale.

IL TABELLINO Gelbison-Acireale 3-2


GELBISON (3-5-2): D’Agostino; D’Orsi, De Foglio, Mautone; Bonfini, Uliano, Graziani, Maiorano, Dayawa (53′ Romano); Coulibaly, Gagliardi (80′ Figliolia). A disp.: Fortunato, Zollo, De Gregorio, Tedesco, Coiro, Stancarone, Cangemi. All. Ferazzoli.
ACIREALE (3-4-3): Ruggiero; Cannino (67′ Iania), Silvestri, Del Col (88′ La Vardera); Souaré (73′ Tumminelli), Ba (64′ Joao Pedro), Buffa (67′ Bianco), Mauceri; Rizzo, Sparacello, Rossetti. A disp.: Mazzini, Guerri, Orlando, Marianelli, Ott Vale. All. Pagana.
ARBITRO: Di Cicco di Lanciano (De Palma-Cataneo).
MARCATORI: 27′ Graziani, 37′ rig. Uliano, 50′ Souaré, 63′ aut. Del Col, 82′ Sparacello
Ammoniti: Maiorano, Graziani (G), Silvestri, Ba, Sparacello, Tumminelli, Joao Pedro, Rizzo (A) Recupero: 2’pt, 6′ st

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipagliese, doppio colpo di mercato: arriva il centrocampista Salerno e l’attaccante Sabatino

La Battipagliese 1929 rafforza il proprio organico con due innesti di qualità in vista del campionato 2025–2026

Battipaglia: Lega Navale Lancia “Un Mare di Benessere” con yoga sul litorale

La Lega Navale di Battipaglia presenta "Un mare di benessere", progetto che unisce Yoga e ambiente marino. Lezione gratuita il 16 luglio.

Ernesto Rocco

05/07/2025

Ebolitana calcio 1925: due rinforzi d’eccezione per il centenario

Prosegue la campagna acquisti dell'Ebolitana nell'anno del centenario

Atletica Agropoli: Daniele Orlando è il nuovo Campione d’Italia Under 20 sui 100 metri

La vittoria sui 100 metri rappresenta un possibile trampolino di lancio verso obiettivi ancora più ambiziosi

La Salernitana prende il bomber: ufficiale l’arrivo di Roberto Inglese

La Salernitana, con l'acquisto di Inglese, ha inserito in rosa un bomber di razza con un passato importante

Carmine Infante

04/07/2025

Orgoglio arbitrale nel Vallo di Diano: premi e promozioni per Domenico Tropiano e Nicola Monaco

Due importanti riconoscimenti confermano il valore del movimento arbitrale del Vallo di Diano. Domenico Tropiano, giovane talento di Sala Consilina, è stato premiato come Miglior arbitro di Calcio a 5 […]

Serie D: la Gelbison presenta il nuovo allenatore Imperio Carcione

La conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore e dei programmi per la stagione 2025/2026

E’ ufficiale: Giuseppe Raffaele è il nuovo allenatore della Salernitana

Nel girone C di terza serie, Raffaele ha guidato Catania, Viterbese e Audace Cerignola

Carmine Infante

02/07/2025

Gelbison, nuovo arrivo in difesa: il club dà il benvenuto a Nicoló Donida

Nicoló Donida, difensore centrale classe 1992, proviene dalla Pistoiese

Balnaea sport e wellness: mens sana in corpore sano

Balnaea è molto più di un semplice centro sportivo: è un luogo pensato per il benessere completo della persona, dove allenamento, relax e socialità si fondono in un ambiente accogliente e moderno

La Gelbison amplia il progetto “Città Territorio” con l’affiliazione dell’ASD Real Mattine

Con l’inserimento della Real Mattine nella propria rete di affiliazioni, la Gelbison compie un significativo passo in avanti verso la valorizzazione del calcio giovanile

Torna alla home