Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Gaspare Russo
    Addio a Gaspare Russo: scompare il primo salernitano alla guida della Regione Campania
    23 Marzo 2026
    Pioppina, la tartaruga salvata nel Cilento: la lotta per la vita contro le trappole di plastica
    23 Marzo 2026
    Montecorice, al via i lavori di ripristino del ponte sul torrente Rio Lavis ad Agnone
    23 Marzo 2026
    Diocesi di Vallo: presentato il Forum delle Associazioni delle persone con disabilità
    23 Marzo 2026
    Bollette
    Bollette Salerno 2025: spesa media a 1.777 euro, ecco i dati su luce e gas
    23 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furti ad Agropoli: colpita la palestra Motiva e un salone di bellezza
    23 Marzo 2026
    Emergenza in via D’Annunzio a Salerno: albero abbatte cavi della metropolitana
    22 Marzo 2026
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto a Torrione
    22 Marzo 2026
    Carabinieri
    Vallo di Diano, giovani derubati delle catenine in un locale del comprensorio
    22 Marzo 2026
    Sassano: bocconi avvelenati uccidono tre cani ed un gatto
    22 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, il futuro della città passa per il Consiglio: Bilancio e Lavori Pubblici al voto. Diretta su InfoCilento
    23 Marzo 2026
    Referendum giustizia: l’affluenza sfiora il 45% a fine giornata, Salerno traina il territorio
    22 Marzo 2026
    Referendum sulla giustizia: affluenza in crescita, superato il 37% alle ore 19
    22 Marzo 2026
    Referendum, la lezione di democrazia del Generale Pedrazzini. A 98 anni un messaggio agli indecisi: “andate a votare”
    22 Marzo 2026
    Comunità Montana Alento - Monte Stella
    Comunità Montana Alento Monte Stella: scontro frontale sulla modifica dello Statuto, l’accusa di Giuseppe Rotolo
    22 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
    Vincenzo Maria Vitiello
    Casalbuono, Vincenzo Maria Vitiello torna dopo 30 anni: “La tua vita dentro la mia” è un viaggio nell’anima
    23 Marzo 2026
    Ottati, l’esempio di Attilio Capozzoli: 101 anni a dicembre, ha raggiunto personalmente i seggi per votare
    22 Marzo 2026
    Sala Consilina, nonno Michele a 98 anni alle urne per il referendum
    22 Marzo 2026
    Museo Paleontologico
    Cilento d’Inverno (o quasi): 5 tappe culturali per una domenica di primavera “al coperto”
    21 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Marina di Camerota
    Basket Master, a Marina di Camerota trionfa lo sport: il bilancio del 1° Trofeo Federico Giuliani
    23 Marzo 2026
    Maxi rissa durante Real Palomonte – Teggianese. Calciatore in ospedale
    22 Marzo 2026
    Prima categoria: decima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    22 Marzo 2026
    La Scafatese torna in Serie C: tra i protagonisti della cavalcata vincente l’ex Gelbison e Santa Maria Domenico Maggio
    22 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli supera Mondragone e conquista i play-off
    22 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Mondo Banca

Alternanza scuola lavoro all Bcc di Aquara per gli studenti del Corbino

Siglato accordo

Comunicato Stampa
23/11/2020 8:27 AM
Condividi

Firmata con l’Istituto di istruzione secondaria superiore “E. Corbino”, guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Mariarosa Cascio, la convenzione, tra l’istituzione scolastica e la BCC di Aquara, che darà la possibilità ai giovani studenti di maturare un’esperienza formativa nelle sedi del noto istituto di credito. Si concretizza il progetto “Alternanza Scuola Lavoro”, rinominato con la Legge u.145 del 2018 “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, che offre agli studenti l’opportunità di raffrontare il proprio percorso educativo e favorire il miglior ottenimento di competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Nel contesto attuale, i PCTO possono, infatti, consentire agli studenti di acquisir- e o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le conoscenze trasversali, per un consapevole orientamento nei percorsi di transizione professionale e/o alla prosecuzione degli studi nella propria formazione, anche non accademica.

Assodato che le alleanze/collaborazioni tra istituzioni del medesimo territorio e le conseguenti soluzioni messe in campo sono sempre più sinergiche, è possibile identificare le finalità della convenzione stipulata di potenziare e qualificare l’offerta formativa degli studenti dell’ istituto E. Corbino, permettendo loro di svolgere anche tirocini formativi presso le filiali della Banca di Credito Cooperativo BCC Aquara, raccordando le esperienze formative in aula con quelle nel contesto lavorativo. Presente per la firma del Protocollo d’Intesa per la Banca è il direttore generale, Antonio Marino, il cui motto, a suffragio di quanto convenuto è proprio “Competenze per Competere”. La realizzazione di suddetta convenzione, che pone gli studenti al centro dei processi educativi, seguiti da tutor (scolastici e aziendali) è un’iniziativa che ancora una volta dimostra la vicinanza della BCC Aquara al territorio ed ai suoi giovani, che avranno la possibilità di mettersi alla prova durante una concreta esperienza nelle diverse attività, farsi notare ed emergere. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.