Pegaso Agropoli
venerdì, Settembre 17, 2021
HomeAttualitàNovi Velia: domani la premiazione del concorso “Vicolo Fiorito”

Novi Velia: domani la premiazione del concorso “Vicolo Fiorito”

NOVI VELIA. Sabato 8 luglio alle 11.00 si terrà la premiazione del “Vicolo Fiorito”. Questo il nome dell’iniziativa promossa dall’Assessore Pina Speranza e dal vicesindaco Matteo Ricchiuti. I due amministratori hanno devoluto la loro indennità per realizzare il concorso, finanziando l’acquisto dei fiori per creare degli allestimenti lungo il centro storico del borgo.

L’iniziativa ha attirato diversi turisti a Novi Velia, come anche fotografi ed artisti. Tra questi Silvia De Feo che ha decretato il vincitore della categoria scorcio più bello, realizzato da alcune signore del posto.

“Il ruolo decorativo e riparatore del verde nell’ambiente costruito è importante per la valorizzazione del territorio. I fiori hanno la capacità straordinaria di trasformare ed abbellire con i loro colori e profumi, un balcone spoglio, una finestra disadorna, un vicolo, un centro storico – ha spiegato De Feo – La maiolica rappresenta il vicolo che più di tutti ha saputo con l’originalità delle decorazioni floreali, valorizzare l’essenza artistica e storica del luogo”.

Emma Mutalipassi
Nata a Salerno il 12.09.1983 e residente a Vatolla, è Laureata in Filologia e Letteratura Italiana alla Ca' Foscari di Venezia. E' attiva sul territorio in collaborazione con varie associazioni che mirano alla promozione e valorizzazione del Cilento.