Majestic
AttualitàCilento

Muore il cardinale Grocholewski, già vescovo di Agropoli

Aveva visitato la città nell'agosto 1983 e gli venne conferita la cittadinanza onoraria

Si è spento ieri all’età di 80 anni, il cardinale polacco Zenon Grocholewski, Vescovo della Diocesi di Agropoli dal 21 dicembre 1982 al 21 febbraio 2001. Il cordoglio di Papa Francesco: “Ha dato testimonianza di zelo sacerdotale, fedeltà al Vangelo e edificazione della Chiesa”. Il cordoglio dei vescovi polacchi: “Dopo molti anni di piena dedizione al servizio di Dio e del popolo in Polonia e nel mondo, il cardinale Zenon Grocholewski è tornato alla Casa del Padre”.

Nella foto: l’11 agosto 1983, in occasione della festa della Madonna delle Grazie, nell’Aula Consiliare, il Sindaco Agostino Di Bartolomeo conferì la Cittadinanza Onoraria al Cardinale Zenon Grocholewski. Erano presenti il Vescovo di Vallo della Lucania, Monsignore Giuseppe Casale, i consiglieri comunali e una folta rappresentanza di autorità militari e civili. Presenti nella foto anche l’Imprenditore Raffaele Guariglia e il Professore Michele Nigro.

Gioviale, simpatico, di grande cultura, il cardinale Zenon Grocholewski era molto legato ad Agropoli, manifestando apertamente e continuamente i suoi sentimenti di affetto e stima verso gli agropolesi. R.i.P.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Ernesto Apicella

Editore di libri Turistici e Storici. Scrittore e ricercatore di storia locale. Tra le numerose iniziative culturali-sociali da annoverare: l'idea progetto per la realizzazione del Parco Archeologico nel Borgo Antico di Agropoli, di un Museo Civico nel Castello Greco-Bizantino e di un Parco Fluviale nel Fiume Testene. Da sottolineare, l'importante ricerca storico-religiosa sulla presenza di San Francesco d'Assisi ad Agropoli. Nel 2000 ha fondato l'Associazione Sbandieratori Agropolesi. E' amministratore di numerose pagine “Facebook” di promozione turistica, storica e per il tempo libero.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it