Majestic
AlburniAttualità

Sicignano degli Alburni: il convento di San Francesco nel patrimonio comunale

Questa mattina la firma dell'accordo

Il convento di “San Francesco” a Sicignano degli Alburni, entra ufficialmente nel patrimonio del Comune. E’ stato sottoscritto questa mattina l’atto pubblico tra l’ente alburnino guidato dal sindaco Ernesto Millerosa e i rappresentanti dell’Ordine dei Frati minori cappuccini. Già lo scorso anno l’ordine religioso rese nota la volontà di cedere l’edificio all’Ente che ora lo renderà fruibile e utilizzabile per finalità di pubblico interesse.

Accettando la donazione il Comune di Sicignano degli Alburni si impegnerà a riqualificare l’area, restaurare l’immobile per destinazione d’uso museale e lo sviluppo del turismo sostenibile, restituire la chiesa al culto delle tradizioni religiose legate a Sant’Antonio.

In virtù dell’accordo l’Ente dovrà ritrasferire ai frati il diritto di proprietà limitatamente a due locali nel piano alto dell’ala orientale del fabbricato, rinunciando ad esercitare il contenzioso e ogni pretesa tributaria anche pregressa per imposte Imu e Ici gravanti sul bene all’atto dell’accettazione della donazione.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it