Ogliastro Cilento punta a realizzare l’ecomuseo Oleastrum

Un intervento finalizzato alla riqualificazione e alla valorizzazione turistico – culturale

OGLIASTRO CILENTO. L’amministrazione comunale punta a valorizzare il territorio e le sue risorse e a tal proposito intende realizzare un “Ecomuseo e Museo Diffuso” denominato “Oleastrum”. In particolare la giunta, guidata dal sindaco Michele Apolito, vuole partecipare all’avviso pubblico del Governo che punta a destinare risorse per interventi finalizzati alla riqualificazione e alla valorizzazione turistico – culturale.

Gli ecomusei sono istituzioni finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale per garantire la continuità della trasmissione della tradizione e per favorire e dare ulteriore linfa al senso di identità e coesione all’interno della comunità di riferimento. Il museo diffuso, invece, consente di raccontare la città e il territorio su base tematica, valorizzando particolari aspetti caratteristici e distintivi.

L’Ente procederà ad affidare l’incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per la redazione del progetto.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Angela Bonora

Studia Scienze della Comunicazione, è appassionata ai film del cinema e ai telefilm stranieri. Nel tempo libero legge molti libri soprattutto romanzi e gialli. Le piace leggere i giornali da cui apprende molte informazioni di cultura generale ed è per questo che le è sempre piaciuto fare la giornalista, iniziando così a scrivere articoli.

Un commento

  1. sarebbe bello intitolarlo al compianto dr Chieffallo Domenico, che tanto ha parlato del nostro Cilento