Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Medico
    Prevenzione oncologica a Vallo della Lucania: arrivano gli screening gratuiti dell’Ambito S8
    2 Luglio 2026
    Agropoli: fondi per il Porto turistico, dalla Regione Campania in arrivo 2,3 mln di euro
    2 Luglio 2026
    Vallo della Lucania, stop ai lavori per il nuovo Polo scolastico: spunta una falda acquifera imprevista
    2 Luglio 2026
    Rotary Club Vallo della Lucania – Cilento: ad Ascea Marina il passaggio delle consegne tra Attilio Bianco e Pasquale D’Angiolillo
    2 Luglio 2026
    infopoint
    Progetto “A mare tutti”: al via i tirocini per l’inclusione sociale e turistica nel Cilento
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Eboli, auto in fiamme in via Cupe: densa colonna di fumo nero tra le case
    2 Luglio 2026
    Castellabate, catamarano si capovolge per il forte vento a Lago: salvato dai bagnini
    2 Luglio 2026
    Incendio Pontecagnano
    Paura sulla A2, camion in fiamme nei pressi dello svincolo di Montecorvino Pugliano
    2 Luglio 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Ripe Rosse a Montecorice: fissata la data del sopralluogo sul luogo dell’incidente
    2 Luglio 2026
    Carabinieri armi
    Armi clandestine, smantellata la fabbrica delle pistole a salve modificate: 4 fermi tra Salerno e Savona
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Curiosità

InfoCilento compie 15 anni!

Buon compleanno a noi!

Redazione Infocilento
20/05/2020 9:00 PM
Condividi

InfoCilento.it compie 15 anni. Era il maggio del 2005 quando, cessata l’esperienza del mensile locale “Il Cilento Nuovo”, il giornalista Ernesto Rocco e il tecnico informatico Luigi Barlotti, pensarono di sfruttare le enormi potenzialità che all’epoca il web cominciava soltanto a far intravedere. Nascono i domini infocilento.it ed infoagropoli.it. Sarà quest’ultimo il primo ad essere lanciato in rete. L’idea era di realizzare un’enciclopedia on line del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, affiancando alle informazioni sulla storia, la geografia e la gastronomia, le notizie dai territori.

Maggio 2005: nasce InfoAgropoli.it

Fin dai primi giorni il must è stato quello di informare in tempo reale, in modo chiaro, preciso e professionale. Il tutto sotto la guida del direttore responsabile Angelo Buccino, che ci ha sempre lasciato un’ampia libertà editoriale.

L’esempio da seguire dovevano essere le grandi testate. Il loro modo di informare. Le linee guida la correttezza, la professionalità e la passione. Principi cardine, questi, che ancora oggi, dopo 15 anni, fanno parte del nostro lavoro.

La web tv e la web radio

InfoCilento (allora InfoAgropoli), grazie anche all’editore Vincenzo D’Andrea che mise su una redazione, è stato il primo portale del territorio, all’avanguardia anche nello sperimentare nuove tecnologie. Negli anni, infatti, alle notizie testuali si è aggiunta una web tv. Successivamente, con l’ingresso nella famiglia di Salvatore Sgrò, già speaker e dj di una radio libera locale degli anni ’80, nacque anche la prima web radio del territorio, in onda 24 ore su 24.

Non solo un semplice sito, insomma, ma un vero e proprio portale con più sezioni, una di queste dedicata anche agli studenti. All’epoca i social non erano diffusi come oggi. Le informazioni viaggiavano meno velocemente rispetto ad oggi. In quel contesto InfoCilento riuscì ad imporsi sul territorio locale, dando voce a tutti e raccontando i comuni più grandi e quelli più piccoli, con notizie di cronaca, attualità, sport o di servizio.

Da InfoAgropoli a InfoCilento.it

Nel 2009 il primo radicale cambiamento nella vita di InfoAgropoli. Sergio Pinto, già corrispondente de La Città e Il Mattino, diventa il nuovo direttore responsabile. Editore la Casa Editrice Qwerty.

Un anno dopo InfoAgropoli lascerà spazio ad InfoCilento. L’utenza è ormai ampiamente cresciuta. Il portale è punto di riferimento dell’intero comprensorio cilentano e inizia ad affacciarsi anche su Vallo di Diano e Alburni. La redazione, inizialmente composta da poche persone, si amplia. Ci sono corrispondenti da gran parte del comprensorio; un’unica grande famiglia. Nascono collaborazioni con radio e tv. InfoCilento vede accrescere il suo pubblico, si trasforma in una vera e propria agenzia giornalistica capace di lanciare le notizie dal territorio in tempo reale. Uno strumento utile anche per gli altri organi di stampa.

Il web, intanto, è cambiato, le potenzialità sono maggiori, anche gli organi di informazione on line sono aumentati e i social hanno rivoluzionato la nostra vita e il modo di fare giornalismo. InfoCilento.it in questo vortice ha cercato di mantenere sempre la sua posizione autorevole sul territorio. Ad oggi si è trasformato, nella grafica e nei contenuti: è rimasta la sezione notizie, ormai divenuta predominante, ma restano anche le informazioni turistiche sul territorio e i singoli paesi. Le sezioni radio e tv si sono fuse in quella “media“, ci sono settori specifici come quello “Food” dedicato all’enogastronomia, gestito dal Food Blogger Bruno Sodano e lo sport, curato di Christian Vitale.

Tante novità, ma sono rimasti i principi cardine che ci hanno mosso fin dall’inizio, ma soprattutto è rimasta la “famiglia infoCilento”: l’affetto è ciò che lega tutti noi, prima di ogni altro legame collaborativo.

15 anni di InfoCilento: i nostri ringraziamenti

Oggi, a 15 anni dalla nascita, vogliamo dire grazie a chi ci ha aiutato a crescere, a chi ha seguito il suo percorso e a chi oggi è ancora con noi. A Luigi Barlotti la parte invisibile di InfoCilento, a Carmine Sica che per alcuni anni ha curato con noi la parte grafica, al direttore Sergio Pinto che ha creduto nel progetto anche nei momenti più bui, a chi ha aiutato il progetto a nascere e a chi ha contribuito negli anni. Grazie ai giornalisti della redazione, anima pulsante di InfoCilento.it, ai nostri sponsor, all’agenzia Alan Project di Domenico Forni e Alfredo Strianese, forza commerciale di InfoCilento, ormai anche loro membri della famiglia.

Soprattutto, però, dobbiamo dire grazie ai nostri tanti lettori che ci hanno permesso di essere tra i primi 236 siti in Italia per traffico giornaliero, il primo del territorio (dati Alexa). Senza questi risultati oggi non saremmo qui. E per questo a voi dobbiamo anche chiedere scusa per gli errori che ci capita di commettere, ma sempre in buona fede. Speriamo ci perdonerete.

Buon compleanno InfoCilento.it!

Antonella AGRESTI, Vincenza ALESSIO, Ernesto APICELLA, Angela BONORA,Letizia BAEOUMLIN, Arturo CALABRESE, Antonella CAPOZZOLI, Manuel CHIARIELLO, Francesco CHIARELLO, Erminio CIOFFI, Paola DESIDERIO, Fiorenza DI PALMA, Carmela DI MARCO, Antonella GUERRA, Chiara ESPOSITO, Riccardo FEO, Sara FIORILLO, Enrico LAVA, Francesco LOMBARDI, Carmen LUCIA, Anna Maria MAIORANO, Gennaro MAIORANO, Emilio MALANDRINO, Angelo MAZZILLO, Omar Domingo MANGANELLI, Bruno MARINELLI, Elena MATARAZZO,  Thalia MOTTOLA, Antonella Eleonora PACELLA, Antonio PAGANO, Sergio PINTO, Martina PINTO, Ernesto ROCCO, Annalisa RUSSO, Costabile Pio RUSSOMANDO, Katia SANTILLO, Roberto SCOLA, Fabiola SCORZIELLO, Michele SINISCALCHI, Bruno SODANO, Concepita SICA, Katiuscia STIO, Rossella TANZOLA, Christian VITALE.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.