Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: recuperata la processione in mare per la Madonna di Costantinopoli
    30 Luglio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, oltre 43 ettari di beni confiscati destinati al sociale: il Comune pubblica il bando
    30 Luglio 2026
    Salerno saluta il questore Giancarlo Conticchio: “Grato a questa città, lascio una comunità unita”
    30 Luglio 2026
    Cicerale celebra il suo prodotto simbolo: conclusa la raccolta dei ceci Presidio Slow Food
    30 Luglio 2026
    Francesco Saturno
    Sanità a Camerota, al via i lavori per la Casa di Comunità: intesa tra Comune, Regione e Asl Salerno
    30 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Rissa sul lungomare di Marina di Camerota: arresti domiciliari per un giovane, cinque denunciati
    30 Luglio 2026
    Sequestro Foria
    Caso Foria di Centola: archiviata per legittima difesa l’accusa contro l’imprenditore Aurelio Valiante
    30 Luglio 2026
    Sicurezza e controlli nel Salernitano: la Questura sospende la licenza a due locali a Campagna e Battipaglia
    30 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Inchiesta estremismo a Salerno, parla la difesa del 25enne: “Nessun piano eversivo, il viaggio all’estero era per l’Erasmus”
    30 Luglio 2026
    Bici elettrica
    Furto di e-bike a Paestum nei pressi del Museo: catene tranciate con un’ascia
    30 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Stefano Sansone
    Nuova Giunta comunale ad Ascea, la decisione del sindaco Sansone
    30 Luglio 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: il 31 luglio all’ordine del giorno bilancio, ambiente e 9 interrogazioni. Diretta su InfoCilento
    30 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, AVS chiede l’audizione in Regione per l’ospedale di Agropoli: «Ora fatti concreti»
    30 Luglio 2026
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
    Street Food
    L’International Street Food arriva ad Ascea Marina: tre giorni dedicati ai sapori d’Italia e del mondo
    29 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Il Pennello d’Oro 2026: a Piano Vetrale l’arte torna protagonista con “Attimi di vita vissuta”
    29 Luglio 2026
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Un mese fa la prima vittima di Covid ad Agropoli: Il ricordo di Alfonso Migliorino

Il ferroviere 53enne è stata la prima vittima ad Agropoli e nel Cilento del Covid-19. Il ricordo di Michele Nappi, amico e collega

Redazione Infocilento
26/04/2020 11:41 AM
Condividi
Alfonso Migliorino

Il 26 marzo ci ha lasciato, a soli 53 anni, Alfonso Migliorino, prima  vittima agropolese colpita dal Covid-19, il terribile virus che sta flagellando il mondo intero. Ad un mese dalla sua morte Michele Nappi, suo carissimo amico, gli ha dedicato un breve, ma sentito ricordo.

Cari Amici,

ad un mese dalla dipartita di Alfonso, non riesco ancora a credere che questo tragico evento sia accaduto e, sono sicuro, che anche voi siete ancora increduli quanto me. Assolutamente non riesco ad immaginare che una persona così buona, leale, altruista e dal cuore Immenso, ci abbia lasciato all’improvviso, intraprendendo così il suo ultimo viaggio.       Questo però mi fa pensare e mi convince che il Buon DIO, abbia bisogno ora come non mai, di avere al Suo fianco persone PURE. Sono rimasto letteralmente sbigottito e disarmato, Alfonso era l’Amico di tutti. Per me è stato più di un fratello. E’ stato sempre al mio fianco in qualsiasi progetto ed in qualsiasi avventura. La sua vicinanza, la sua collaborazione e la sua complicità, sono state la spinta che mi hanno fatto affrontare qualsiasi percorso, senza alcuna paura. Ha dato tanto alla Collettività. Il suo altruismo è stato sempre dimostrato dal ruolo che ha svolto in prima linea per aiutare il prossimo ed in particolare i meno abbienti, i più bisognosi, gli anziani, gli ammalati. L’ho visto impegnarsi per più di 10 anni nel Comitato Croce Rossa di Agropoli, in qualità di Ispettore, intervenendo con altri V.d.S. C.R.I. Agropoli, per portare aiuto concreto durante calamità naturali come quella della frana di Sarno, che fece contare molte vittime, il terremoto dell’Aquila e partecipando a molte altre manifestazioni Nazionali. Manca tanto alla Comunità Cattolica di Sant’Antonio, dove insieme alla moglie, svolgeva un ruolo importante per organizzare attività parrocchiali, che davano risposte concrete a molti. Nel suo lavoro di Capotreno nelle F.F.S.S. si è sempre distinto per la sua professionalità e, principalmente, per il suo senso civico e la sua gentilezza. Alfonso è rimpianto da tutti, da chi lo conosceva da sempre e da chi l’aveva conosciuto da poco. Era una persona solare con un sorriso che ti colpiva e ti contagiava.

Ciao Alfonso, se anche fisicamente sei assente, il tuo ricordo ed il tuo Spirito Puro non ci abbandoneranno mai. Michele Nappi

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.