A Casal Velino si va a scuola di cacioricotta

L'appuntamento è domenica 16 febbraio per scoprire come avviene la lavorazione del formaggio

Domenica 16 Febbraio L’agriturismo “I Moresani” situato a Casal Velino Paese, in collaborazione con Slow Food, incontrerà gli ospiti nella sua struttura per poter realizzare insieme il cacioricotta di capra del Cilento, Presidio Slow Food.

Il presidio riunisce contadini, allevatori e casari che hanno creduto e investito in questa attività sin dalla sua nascita. Il nome “cacioricotta” ha origine dalla particolare tecnica di coagulazione del latte, in parte presamica (caratteristica del formaggio o cacio) e in parte termica (caratteristica della ricotta). La clientela si riunirà al punto di incontro a partire dalle 10.30 e lo svolgimento del percorso enogastronomico terminerà alle 14.00. Seguirà un pranzo tutti insieme caratterizzato da: antipasto, primo, dolce, acqua e vino.

L’evento è l’occasione giusta per rivendicare un “ruolo da protagonista” nei confronti di un prodotto locale unico nel suo genere e tipico della dieta mediterranea. Gli iscritti potranno vivere un’esperienza unica e autentica direttamente a stretto contatto con il territorio cilentano. La location è immersa in un habitat naturalistico e suggestivo, con un paesaggio mozzafiato, offre la giusta motivazione per trascorrere una giornata all’insegna del relax e della genuinità.

Il costo per i soci dell’associazione è di 20€, mentre per i non iscritti 25€. Per informazioni e prenotazioni chiamare al seguente numero: 3455859155 oppure inviare una email a: info@slowfoodcilento.it

CONTINUA A LEGGERE

Rossella Tanzola

Innamorata da sempre dell’arte in ogni sua forma ed espressione, ha conseguito la laurea in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale. Nel 2018 inizia ad approcciarsi al mondo della scrittura per gioco e oggi coltiva questo interesse con una maggiore determinazione.

Sostieni l'informazione indipendente