Attualità

Agropoli, spiaggia per disabili al Lido Azzurro: Consiglio di Stato respinge ricorso

Arriva una nuova pronuncia dei giudici

Redazione Infocilento

23 Gennaio 2020

Il Consiglio di Stato, come il TAR Salerno, ha ritenuto, che la domanda del Comune di partecipazione alla procedura di assegnazione dell’area demaniale del Lido Azzurro per realizzare una spiaggia per disabili, non ha natura provvedimentale, per cui l’atto lesivo degli interessi di Scalzone sarebbe l’effettivo provvedimento di assegnazione dell’area (al Comune) che al momento del ricorso e a tutt’oggi, non è stato rilasciato. Con questa motivazione i giudici amministrativi hanno respinto il ricorco del titolare Lido Azzurro.

In particolare Scalzone, rappresentato e difeso dagli avvocati Orazio Abbamonte e Elio Cuoco, contestava la decisione dell’amministrazione comunale che non concedeva il ripristino dell’originaria concessione demaniale per una superficie di 904 metri quadrati, preferendo utilizzare parte dall’arenile per la realizzazione di una spiaggia per disabili.

Il titolare del Lido Azzurro, però, sosteneva che questa decisione fosse soltanto un “escamotage” per favorire il vicino Lido Oasi. L’area individuata, infatti, non aveva nessun accesso dalla strada pubblica, era lontano dal parcheggio e raggiungibile solo dalla battigia del mare o attraverso la proprietà del consigliere comunale Eleodoro Di Nardo.

Eppure, a pochi metri di distanza, esisteva un ampio arenile demaniale, libero da concessioni, confinante con la strada pubblica, facilmente accessibile anche autonomamente con mezzi specifici, già attrezzato con servizi igienici e vicinissimo ad un’ampia area parcheggi (leggi qui). Ma la scelta dell’amministrazione comunale era stata diversa.

Per il Consiglio di Stato tutto è avvenuto regolarmente poiché il Comune, pur avendo manifestato l’intenzione di partecipare alla procedura per l’assegnazione, di fatto non ha poi messo in pratica il suo intento. Nelle scorse settimane, proprio su un altro ricorso presentato dal titolare del Lido Azzurro, i giudici amministrativi aveva dichiarato legittima la richiesta di ampliamento della concessione marittima.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home