Montella PrismArredo
CilentoCuriosità

Capaccio Paestum: ecco le famiglie più numerose

La classifica aggiornata dei nuclei familiari

Si deve agli antichi Romani l’invenzione del cognome, nato in età repubblicana con la necessità di distinguere cittadini liberi che portavano lo stesso nome. Nella Grecia antica infatti si utilizzava solo il patronimico, o il luogo di nascita, per specificare il nome proprio di una persona.

Solo nel nono secolo d.C., con l’aumento demografico durante il Medioevo, l’uso del cognome si diffuse in tutta Europa, designando obbligatoriamente singole famiglie.

Le etimologie sono le più disparate: alcuni cognomi derivano dal nome del padre e della madre, altri fanno riferimento a un mestiere o a una provenienza. Alcuni indicano particolarità fisiche di chi ha dato origine a una casata, altri ancora sono appellativi di frasi o animali.

Oggi continuiamo la nostra ricerca, sui cognomi dei nuclei familiari più diffusi, nel comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Ecco la classifica aggiornata di Capaccio Paestum:

Posizione Cognome Famiglie
1 Marino 67
2 D’angelo 45
3 Franco 36
4 Sabia 33
5 Mauro 33
6 Di Filippo 30
7 De Rosa 29
8 Russo 28
9 Barlotti 26
10 Capo 25
11 Desiderio 25
12 Merola 25
13 Paolino 24
14 Taddeo 22
15 Caroccia 22
16 Esposito 20
17 Petraglia 20
18 D’alessio 20
19 Dalessio 20
20 Cavallo 19
Tags
Continua dopo la pubblicità

Angela Bonora

Studia Scienze della Comunicazione, è appassionata ai film del cinema e ai telefilm stranieri. Nel tempo libero legge molti libri soprattutto romanzi e gialli. Le piace leggere i giornali da cui apprende molte informazioni di cultura generale ed è per questo che le è sempre piaciuto fare la giornalista, iniziando così a scrivere articoli.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it