Montella PrismArredo
CilentoPolitica

Agropoli: verso l’istituzione della commissione sicurezza

La proposta era stata avanzata dal consigliere Consolato Caccamo

AGROPOLI. La proposta di costituzione di una commissione sicurezza arriva in consiglio comunale. L’argomento, infatti, è stato inserito all’ordine del giorno della prossima assise convocata in prima convocazione per l’11 dicembre e in seconda il 13 (entrambe alle ore 10). La proposta era partita nello scorso mese di ottobre dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Consolato Caccamo.

Commissione sicurezza, la proposta

L’esponente della minoranza riteneva la costituzione di una commissione sicurezza in seno al consiglio comunale, un atto doveroso visti “i fenomeni di cronaca, di violenza, di notevole allarme sociale” che si sono registrati negli ultimi tempi. Per questo va “stimolata l’adozione di atti opportuni e provvedimenti di indirizzo politico in tema di sicurezza”.

La composizione della commissione

A comporre la Commissione consiliare di controllo e garanzia, secondo la proposta di Caccamo, dovrebbero essere 5 consiglieri comunali in composizione ordinaria, con la presenza anche di esperti in composizione mista.

Allarme sicurezza in città

La richiesta di una commissione sicurezza era arrivata dopo una serie di episodi delinquenziali registratisi ad ottobre. Furti nelle abitazioni, in particolare in località Moio, ma anche il caso del furto di una bara dal locale cimitero (leggi qui). Una situazione che non è cessata, tanto che lo stesso Caccamo nei giorni scorsi ha denunciato dei furti il località Cannetiello, dove lui stesso vive.
E’ poi recente il caso dell’anziano derubato in casa dopo essere stato legato e imbavagliato.

Commissione sicurezza: la decisione spetta al consiglio comunale

Costituire una commissione dovrebbe garantire l’attuazione di iniziative anche a livello politico per garantire la tranquillità dei cittadini. Il consiglio comunale dovrà decidere ed eventualmente approvare la proposta.

Tags

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it