AttualitàCilento

Castelnuovo, più sicurezza: Comune istituisce le “zone 30”

Si punta a garantire più sicurezza e una fruizione sostenibile del territorio

Il Comune di Castelnuovo Cilento intende istituire tre zone residenziali (Zona 30). Nello specifico si tratta delle seguenti zone: “Centro storico del capoluogo in Castelnuovo Cilento”, “Via Santa Chiara in frazione Vallo Scalo” e “Via Spinarete in frazione Velina”. L’obiettivo è di migliorare la viabilità e garantire una fruizione più sostenibile del territorio.

La “Zona Residenziale” indica l’inizio di una strada o una zona a carattere abitativo e residenziale, nella quale vigono particolari cautele di comportamento, tra cui il limite di velocità ridotto a 30. In queste zone infatti, è più facile evitare incidenti che coinvolgono gli utenti deboli della strada, come bambini, anziani e ciclisti; è più facile anche comunicare tra automobilista e pedone, percependo le intenzioni reciproche, evitando i comportamenti pericolosi. Inoltre gli automobilisti sono più disposti a fermarsi per dare la precedenza ad un attraversamento pedonale.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Eros Lamaida, punta quindi, a riequilibrare lo spazio dedicato al traffico motorizzato e alla mobilità pedonale e ciclabile garantendo la sicurezza e l’incolumità di tutti i suoi cittadini, dall’anziano al bambino.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Angela Bonora

Studia Scienze della Comunicazione, è appassionata ai film del cinema e ai telefilm stranieri. Nel tempo libero legge molti libri soprattutto romanzi e gialli. Le piace leggere i giornali da cui apprende molte informazioni di cultura generale ed è per questo che le è sempre piaciuto fare la giornalista, iniziando così a scrivere articoli.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it