Cilento

Quando ad Agropoli c’erano i Night

Viaggio nella "Movida" agropolese degli anni '60 e '70: i night

Ernesto Apicella

8 Novembre 2019

Agropoli negli anni sessanta-settanta del XX sec. stava vivendo un vero e proprio boom economico. Con l’apertura di nuovi alberghi a tre stelle si stava trasformando, da paese di villeggiatura, in una moderna cittadina turistica. Giovani imprenditori locali colsero l’occasione per aprire nuovi ed accattivanti locali notturni. Nell’estate del 1965 i fratelli Peppino e Antonio Carola inaugurarono il Night U’Saracino in localita Marina di Agropoli.

Il locale subito raccolse il consenso del popolo della notte agropolese. Sulla sua pedana iniziarono ad esibirsi i più bei nomi della musica italiana: Domenico Modugno, Peppino Di Capri, Caterina Caselli, Lucio Dalla, i gruppi musicali Rokers, Camaleonti, Dik Dik, Nomadi, etc.etc. Il locale al massimo poteva contenere mille persone ,per cui i fratelli Carola diedero vita nell’estate del 1972 al nuovo U’Saracino in località Trentova. Per l’epoca un night all’avanguardia.

Elegante, professionale, di buon gusto. Tre grandi cupole; raffinato ristorante ed assortitissimo bar; sala da ballo all’aperto  per cinquemila persone. Artisti nazionali ed internazionali richiamavano pubblico da tutta la Campania. Qualche nome: Barry White, Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fausto Papetti, Silver Convention,etc.etc.

Sul finire degli anni sessanta Raffaele Borrelli diede vita alla Taverna dei Monaci in località Trentova. Un bel localino, molto intimo, piatti tipici, i camerieri vestiti, ovviamente, da monaci.

Era molto frequentato dai giovani. Buona musica con gli Astrali ed ottime attrazioni: Fred Bongusto, Gino Paoli, Santo e Johnny, la Formula 3, la Smorfia di Massimo Troisi e tanti altri.

L’estate del 1972 vide entrare prepotentemente nel mondo della notte agropolese un nuovo locale, Il Carrubo della famiglia Pecora. Un grande giardino all’aperto sulla collina Selva. Molto familiare, con bella musica e con grandi attrazioni. Tra i nomi più importanti: i Pooh, la PFM, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, gli Alunni del Sole e così via. Il 16 giugno 1990 la svolta con il New Carrubo. Da night a discoteca per accontentare le nuove generazioni paninare e yuppies.

L’ultimo night, in ordine di apertura, fu Il Covo dei Pirati dei soci Pietro Monaco e Antonino Surace. Il 12 luglio 1978 il night Il Covo dei Pirati iniziò ad ospitare artisti italiani e stranieri emergenti. Tra i nomi più illustri Renato Zero, Vasco Rossi, Alan Sorrenti, I Righeira, Edoardo Bennato e tantissimi gruppi new generation.

Sono stati anni,  per Agropoli e per gli agropolesi, di grandi soddisfazioni. Anni irripetibili che ci hanno dimostrato come Agropoli disponga di grandi potenzialità che andrebbero meglio gestite. Buon estate 2012 e con le nostre foto godetevi l’atmosfera che si respirava negli anni ’60 – ’70 – ’80  del secolo passato.

1965, inaugurazione del night U’Saracino – archivio storico Ernesto Apicella

Night U’Saracino, sala interna – Archivio storico Ernesto Apicella

Domenico Modugno al night U’Saracino – Archivio storico Ernesto Apicella

Taverna dei Monaci, Santo e Johnny – Archivio storico Ernesto Apicella

Taverna dei Monaci, Gino Paoli – Archivio storico Ernesto Apicella

Il Carrubo, cartolina – Archivio storico Ernesto Apicella

Il Carrubo, i Pooh con i coniugi Pecora – Archivio storico Ernesto Apicella

Night Il Covo – Archivio storico Ernesto Apicella

Enzo Surace con Loredana Bertè – Archivio storico Ernesto Apicella

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maggio: un mese di rinascita e tradizioni. Ecco alcune curiosità del mese dei fiori

Arriva Maggio, il mese che ci avvicina sempre di più alla stagione estiva

Angela Bonora

01/05/2025

Grave incidente sulla SP11 tra Matinella e Ponte Barizzo: coinvolti anche dei bambini

Feriti in condizioni serie trasportati in ospedale. Strada chiusa per indagini e rimozione veicoli.

Ernesto Rocco

01/05/2025

Tartaruga caretta caretta rinvenuta morta sul litorale di Paestum

Ancora un esemplare di tartaruga marina rinvenuto privo di vita in spiaggia

Albanella: punta alla realizzazione di un nuovo asilo nido

L'intervento è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approvato il progetto esecutivo

Antonio Pagano

01/05/2025

US Agropoli denuncia: “Ancora boicottaggi, campo occupato senza autorizzazione”

L'US Agropoli 1921 denuncia "boicottaggi" e l'occupazione non autorizzata del campo "Guariglia" da parte di squadre giovanili legate a un consigliere comunale

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

Torna alla home