Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Palinuro
    Parchi nazionali e benessere: al via il progetto italiano Natura e movimento
    1 Giugno 2026
    Sp276
    Sp 276, esposto sulle condizioni di sicurezza della strada tra Vallo di Diano e Val d’Agri
    1 Giugno 2026
    Polizia Municipale
    Giffoni Sei Casali, il coraggio della Polizia Locale salva una vita: l’elogio della Cisl-Fp
    1 Giugno 2026
    Antonio Tafuri alla Parata del 2 Giugno: Orgoglio per Sala Consilina
    1 Giugno 2026
    Inps
    INPS Sala Consilina: nuovi orari e giorni di apertura dal 15 giugno
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
    Tragedia a Capaccio Paestum, ultimo saluto per Osvaldo e Cristian a Castellabate
    1 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Operaio colpito da ictus in cantiere a Pontecagnano: soccorso in codice rosso e trasportato al Ruggi
    1 Giugno 2026
    Laurino, stabili le condizioni del 22enne ferito dopo una caduta al campetto
    1 Giugno 2026
    Polizia municipale
    Inseguimento sulla SS18 a Capaccio Paestum: arrestata la fuga di un 37enne
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni a Campagna: l’Udc di Salerno schiera il suo sostegno per Livio Moscato al ballottaggio
    31 Maggio 2026
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
    Atletica Agropoli sul tetto della Campania: trionfo maschile e secondo posto femminile ai societari under 18
    31 Maggio 2026
    Salernitana, che delusione a Brescia: ma l’Arechi è pronto a ripartire e sognare la Serie B
    31 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: trionfano Khadiri e Filannino, quasi 200 atleti nel cuore del Cilento
    31 Maggio 2026
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Orria: nasce la compagnia Arcieri Cilento Venatores

Si punta a diffondere il tiro con l'arco sul territorio

Massimo Sica
27/10/2019 10:00 PM
Condividi

ORRIA. Domenica 20 Ottobre è stata presentata, ufficialmente, la Compagnia “Arcieri Cilento Venatores”. Con una colorata e festosa manifestazione hanno preso il via le attività della Compagnia Cilentana, con sede in Orria , voluta fortemente dal Presidente Mauro Mastrogiovanni, dal Vice Presidente Davide Mastrogiovanni e da Carlo Alberto de Feo.

In località “Valle Vartieri”, adepti di Artemide-Diana, dea della caccia, del tiro con l’arco e dei boschi (volendo fondere insieme la tradizione Latina e Greca) si sono dati appuntamento per esibirsi nelle diverse categorie della specialità.

Le varie sequenze di tiro poste in essere dagli atleti provenienti da tutta la Provincia sono state molto apprezzate, destando particolare interesse nel variegato pubblico intervenuto.

La presentazione dell’associazione è stata un’ottima occasione per incuriosire e spiegare ai presenti i primi rudimenti, l’ABC del tiro con l’arco, per imparare le norme basilari tecniche e di sicurezza.

Dagli accessori necessari al tipo di abbigliamento, dal come caricare l’arco alla postura da tenere per evitare spiacevoli infortuni muscolari, ricordandosi che, inizialmente, il problema non è di fare dei centri.

Il problema preminente da risolvere è l’acquisizione di una corretta impostazione di tiro.

Una disciplina affascinante, da praticare tenendo bene in mente le regole legate alla sicurezza, tra le quali rivestono particolare importanza quella di assicurarsi che tutti i tiratori abbiano finito di tirare prima di andare a recuperare le frecce, il tiro della freccia va fatto sempre verso il bersaglio e MAI per aria e assicurarsi che nessuno sosti alle spalle mentre si estraggono le frecce dal paglione.

I fondatori della Compagnia “Arcieri Cilento Venatores” di Orria, auspicano l’inizio di una straordinaria stagione per la diffusione, nel Cilento, di una disciplina sportiva praticata all’aria aperta, ispirata alla coordinazione psicomotoria dell’individuo ed ai caratteri delle divinità dell’antichità classica, ovvero, il rispetto di Madre Natura, degli animali selvatici, i cui praticanti diventano idealmente “custodi dei boschi, delle fonti e dei torrenti”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.