• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Annino Ruocco, l’influencer che promuove il Cilento

Intervista ad Annino Ruocco, influencer che racconta e promuove il Cilento sui canali social.

A cura di Bruno Sodano
Pubblicato il 4 Ottobre 2019
Condividi

Oggigiorno, il mondo cammina ad una velocità spaventosa ed i social sono le piattaforme che mandano avanti le nostre vite. Prima, come mezzi di comunicazione, avevamo radio e televisione. Adesso, invece, abbiamo, fra i più importanti, Instagram e Facebook. C’è chi usa questi canali in modo non appropriato e chi invece, con costanza e dedizione, li ha trasformati in un volante per i propri business. Una delle figure più inflazionate del momento è l’influencer. Ovviamente, per definirsi tale, un personaggio deve essere seguito da almeno 100mila persone. Nel Cilento, c’è un giovane ragazzo, Annino Ruocco che, attraverso le piattaforme social, promuove piatti tipici di ogni regione. Il suo esordio parte dal Cilento, terra che lo ha visto nascere e crescere e lo ha portato ad avere oggi oltre 200mila persone che lo seguono.

Come è nata questa tua passione?

«Un giorno ero a casa, abito a Vallo Scalo, e stavo facendo i cannoli cilentani. Così ho avuto l’intuizione di aprire una pagina instagram dal nome “Piatti Tipici” ed ho iniziato a lavorarci. Visto l’interesse riscontrato ho continuato postando foto di formaggi e salumi del territorio cilentano. Dietro ogni foto o storia pubblicata c’è sempre il racconto di come nasce all’origine».

Quanto promuovi il Cilento con la tua pagina?

«Abbastanza. Soprattutto quando faccio interviste e quando pubblico dalla mia pagina pietanze tipiche cilentane»

Due anni, 200 mila followers. È stato difficile?

«Non è stato facile. Il mondo di instagram non permette oggi di crescere facilmente, quindi devi impegnarti molto postando sempre contenuti interessanti coinvolgendo le persone che ti seguono. Il tutto è come un turnover… oggi puoi perdere qualche followers ma l’importante è acquisirne sempre di nuovi. Ho imparato bene cosa c’è dietro tutto questo ed ho iniziato a fare delle strategie mirate. Dietro ogni foto ci può essere un lavoro anche di 4 ore».

Oggi la comunicazione social è tutto. Fino a quando durerà?

«Secondo me no. Anzi per come si stanno muovendo i social andrà sempre più forte. Adesso poi c’è anche l’e-commerce sui social. È un motore sempre più forte. Lo stesso facebook agevola tante operazioni sul web. Quello che potrà finire è la crescita naturale di un profilo e si punterà sempre di più sull’advertising».

Fatti una domanda e datti una risposta.

«Quale è sempre stata la tua grande passione? Il cibo e nella mia vita sono riuscito a racchiuderlo a 360°. Mi sono diplomato come cuoco, laureato in scienze dell’alimentazione, da sempre appassionato di informatica. È molto bello vedere che tante persone si affidano alla mia pagina per scoprire piatti, prodotti o locali».

Cosa ti aspetti dal futuro?

«Mi aspetto che la mia pagina possa essere un punto di riferimento per italiani e non. Inoltre che i patti che pubblicizzo vengano promossi sempre più partendo dalle foglie e patate, passando per le melenzane imbottite, finendo ai fusilli fatti a mano».

s
TAG:CilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Elezioni regionali

Elezioni Regionali in Campania: ecco tutte le liste in campo

Scadono i termini per la presentazione delle liste per le lezioni regionali…

Lavori strada

Anas, strada statale 18 “Tirrena Inferiore”: lavori tra Maratea e Sapri

In fase di ultimazione il disgaggio del materiale roccioso a Sapri, nell’ambito…

Carcere Vallo della Lucania

Agropoli, abusi su figlia minore: 41enne respinge le accuse

Arrestato un 41enne di origine sudamericana ad Agropoli per violenza sessuale e…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.