Nomasvello
AttualitàCilento

A Castel San Lorenzo arrivano le telecamere della Rai

Il tg itinerante punta i riflettori su Castel San Lorenzo

CASTEL SAN LORENZO. Sabato 5 ottobre il Tg Itinerante farà tappa a Castel San Lorenzo, la città dei 10 vini doc. l’appuntamento è su Rai3, Tg Campania h 14.

Il giornalista Rino Genovese condurrà i telespettatori tra i colori, i profumi e i sapori autunnali della ValCalore. Autunno è vendemmia, vino, tradizioni, in una terra che della viticoltura ne ha fatto arte. Una passeggiata, dunque, che a al ritmo delle musiche cilentane diventa “vendemmia” e vini doc.

“Visiteremo la cantina sociale più grande del Mezzogiorno, e poi ci tufferemo nel fiume Calore, galoppando lungo le sue sponde con i cavalieri del Calore.- dice Genovese- Entreremo nel cinquecentesco mulino dei Carafa, e poi raccoglieremo i grappoli di una delle uve più antiche della Campania, voleremo sulla città a forma di cometa e scaleremo il castello dei Carafa, e poi scopriremo dove i principi si riunivano per gli incontri segreti. Entreremo nella chiesa dove sono venerati i santi medici, e poi assaporeremo i piatti tipici preparati con i dop di Castel San Lorenzo, e poi brinderemo con l’aglianicone e il lambiccato, e poi conosceremo l’amore universale attraverso la storia di Luigi Peduto e Mokryna Yuruzuk”.

Ad accompagnare Rino Genovese alla scoperta della storia a cultura di Castel San Lorenzo c’è il sindaco Giuseppe Scorza.

Tags

Ti potrebbero interessare

Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it