Oggi verrà siglata “l’alleanza” tra Capaccio e Agropoli

Oggi la stipula dell'accordo

E’ in programma per oggi, mercoledì 4 settembre, alle ore 12.30, nell’Aula consiliare del Comune di Agropoli, una conferenza stampa nel corso della quale verrà firmato il protocollo di intesa tra i Comuni di Agropoli e di Capaccio Paestum. A siglarlo Franco Alfieri, oggi sindaco della città dei templi e Adamo Coppola, alla guida di un comune che lo stesso Alfieri ha guidato per un decennio. Il protocollo d’intesa è stato già approvato il 27 giugno scorso e mira all’attivazione di “progetti di sviluppo nei settori strategici di crescita del territorio”.

“Capaccio Paestum ed Agropoli – si legge nel provvedimento – hanno elementi in comune quali cittadine… rappresentano due realtà limitrofe per possono avviare progetti di sviluppo integrati e realizzare sinergie rispetto a tante tematiche”.

L’obiettivo, quindi, è quello di “fare sinergia con i contesti di aggregazione di servizi già esistenti sul territorio, inserendosi in tutti i processi di sviluppo di respiro sovracomunale in quanto questo consentirà di avviare importanti interventi in vari settori”.

Insomma i due comuni puntano a progetti comuni finalizzati ad ottenere finanziamenti da Regione e Governo e Comunità Europea. I contenuti del protocollo hanno già creato polemiche a Capaccio Paestum, con le opposizioni pronte a contestarlo. Oggi verrà siglato definitivamente.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Gennaro Maiorano

Laureato in ingegneria si occupa di giornalismo dal 2013. Appassionato del Cilento e della sua natura si occupa principalmente di tematiche legate all'ambiente.