Attualità

Ferragosto: scatta il piano traffico in Cilento

Saranno intensificati i controlli sul territorio

Carmela Di Marco

10 Agosto 2019

Il Prefetto di Salerno, in attuazione di specifiche direttive impartite dal Ministero dell’Interno in materia di sicurezza stradale, che prevedono l’intensificazione dei servizi di vigilanza nel periodo estivo, ha avviato alcune iniziative attraverso il Comitato Operativo Viabilità allo scopo di garantire la maggiore fluidità della circolazione e contenere il numero degli incidenti.
Sono stati attivati “tavoli tematici” dedicati alla gestione di eventuali situazioni di criticità che potrebbero verificarsi a causa del traffico intenso nel periodo estivo nelle più rinomate località turistiche della provincia.
In particolare, il focus si è concentrato su due arterie stradali che costituiscono la rete viaria utile a raggiungere le più ambite mete di villeggiatura sia nella zona del Cilento che nella Costiera Amalfitana.

All’esito delle riunioni è stato condiviso un percorso volto a migliorare gli interventi coordinati di tutte le Forze di Polizia per presidiare tali strade e garantire la più ampia sicurezza, soprattutto durante i weekend e nel periodo di Ferragosto.

Grazie al fattivo concorso di tutte le Forze di Polizia e al contributo della Polizia Provinciale e delle Polizie Municipali, degli Enti proprietari e dei gestori delle infrastrutture stradali, si è deciso di implementare i servizi di vigilanza e controllo nelle località turistiche.

In particolare, nel Cilento, da ieri, 9 agosto, al 15 settembre, dalle 9,00 del venerdì alle 24,00 della domenica e dalle 6,00 alle 16,00 del lunedì, le Forze di Polizia, con presidi fissi o mobili, saranno presenti nei principali snodi di traffico, cercando di far defluire la circolazione stradale nel modo più veloce possibile, laddove i flussi intensi di traffico, soprattutto in uscita dagli svincoli, dovessero causare criticità.

Al COA di Sala Consilina è stata raccomandata la necessità di segnalare tempestivamente le eventuali situazioni di criticità della circolazione alle Polizie Municipali interessate, affinché si raccordino tra di loro e con la Polizia Provinciale.

Tali modalità operative verranno attuate per assicurare la gestione della viabilità sia sulla Statale 18 sia sulla Variante SS18 “Cilentana”, da Agropoli a Sapri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Domani si festeggia la Madonna del Carmine ad Agropoli: fede, storia e celebrazioni

Ecco il programma dei festeggiamenti e leggende legate al culto della Vergine

Angela Bonora

15/07/2025

Lustra, torna “La Congiura dei Baroni” e tanti altri eventi nel cartellone estivo

L’appuntamento più atteso è senza dubbio “La Congiura dei Baroni”, la storica rievocazione ambientata nello splendido borgo medievale di Rocca Cilento, in programma nei giorni 2 e 3 agosto

Chiara Esposito

15/07/2025

Capaccio Paestum, Carmine Caramante: al lavoro per rafforzare Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia è al lavoro per rilanciarsi sul territorio, come ha sottolineato Carmine Caramante, già candidato sindaco della città dei templi

Ernesto Rocco

15/07/2025

Roccadaspide, scontro tra auto e trattore: 35enne trasportato in ospedale

Incidente tra un’auto e un trattore a Roccadaspide, in località Serra, nella tarda mattina di oggi. A bordo dei due mezzi due uomini del posto. La dinamica Ad avere la […]

Agropoli, Malandrino sulla situazione amministrativa: necessaria una svolta

"Se Agropoli vuole essere turistica dovrebbe iniziare a lavorare da settembre, non può iniziare a lavorare gli ultimi mesi estivi", così il segretario cittadino, Malandrino

Paura ad Agropoli: bambino chiuso da solo in un furgone, salvato da un operatore Sarim

I genitori si erano allontanati, e il bambino era rimasto solo in auto al caldo

Ernesto Rocco

15/07/2025

Ascea, incidente stradale a Velia: due auto coinvolte, traffico paralizzato

Incidente stradale nel pomeriggio di oggi ad Ascea, in località Velia, lungo un tratto viario situato pochi metri dopo la rotonda e in prossimità di un’attività commerciale. Coinvolte nello scontro […]

Chiara Esposito

15/07/2025

Dramma a Caselle in Pittari: 79enne trovato senza vita in campagna

A dare l'allarme è stata la moglie dell'anziano, preoccupata per il mancato rientro a casa dell'uomo

Torna alla home