Attualità

Capaccio Paestum: qualità del mare, 5 Stelle chiedono chiarimenti

Chiesti chiarimenti sulla qualità del mare e delle acque utilizzate per il consumo umano

Redazione Infocilento

24 Luglio 2019

CAPACCIO PAESTUM. Dall’inizio della stagione estiva sul litorale capaccese sono stati segnalati diversi casi di intorbidimento delle acque ed altri fenomeni che hanno destato perplessità tra cittadini e turisti. Il Comune, proprio per far luce sul caso ed escludere forme di inquinamento, ad inizio luglio ha eseguito dei campionamenti che avrebbero confermato la salubrità del mare (leggi qui). Si è ipotizzato, quindi, che la schiuma che si avvista in mare e la colorazione giallo-verdastra dell’acqua, siano dovute a fenomeni naturali, come del resto avviene anche in altri centri costieri.

Tuttavia nei giorni scorsi le analisi dell’Arpac hanno evidenziato valori anomali sul litorale di Licinellla determinando nuove perplessità sullo stato di salute del mare. Gli attivisti 5 Stelle, quindi, vogliono vederci chiaro.

Ernesto Franco ha inviato una missiva allo sportello per il cittadino di Capaccio Paestum al fine di ottenere chiarimenti. In particolare si richiedono le analisi delle acque reflue in uscita dall’impianto di depurazione di Varolato per l’anno 2019; le analisi delle acque effettuate in seguito alle segnalazioni di chiazze in mare; le analisi delle acque destinate al consumo umano.

I 5 Stelle vogliono avere conferma che realmente non ci siano rischi di inquinamento per le acque del mare, né più gravi contaminazioni delle acque utilizzate per il consumo umano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Torna alla home