Terme Cappetta
Food

Parmigiana di alici: la ricetta

Ecco come prepararla

L’alice è un alimento ricco di proteine e privo di grassi saturi. Per il suo contenuto di diversi minerali è ottimo per la funzione tiroidea e per le malattie cardiovascolari vista la presenza preziosa di acidi grassi omega-3. Nella cultura cilentana è molto diffuso per il suo gusto deciso ma allo stesso tempo delicato. Povero per costi e molto duttile per squisiti piatti.

La ricetta

Pulire, spinare e lavare 1/2 kg fi di alici facendo attenzione a lasciarle integre, asciugarle ed infarinarle velocemente. Friggerle in abbondante olio e lasciar assorbire su carta da cucina. Preparare un sughetto semplice di passato di pomodoro, basilico, olio e sale q.b.

Quando il sugo sarà rappreso in una teglia media formare degli strati, cospargere il fondo con il sugo di pomodoro ed adagiare uno strato di alici, mozzarella a fettine, sugo e formaggio grattugiato quindi ricoprire con un altro strato di alici e ripetere lo stesso procedimento. Per finire cospargere con il sugo e il formaggio grattugiato la parte superiore, cuocere in forno a 180^ per circa 10 minuti.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito