Nuova Elite
CilentoEventi

Petina celebra sua maestà la Fragolina di Bosco

Appuntamento il 15 e 16 giugno con un evento che racconterà la passione di un territorio per una delle bontà più esclusive e gustose che offre madre natura

PETINA.Tutto pronto per la 50esima edizione Festa della Fragolina di Bosco a Petina che racconterà la passione di un territorio per una delle bontà più esclusive e gustose che offre madre natura. La manifestazione, che quest’anno raggiunge il mezzo secolo di vita, la prima avvenne il 26 luglio 1970, si terrà il 15 e 16 giugno in un programma ricco di iniziative con stand gastronomici per la degustazione di specialità locali e alla scoperte delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio che circonda il suggestivo borgo di Petina.

Grazie al clima particolarmente favorevole, questi preziosi frutti, in questo luogo, giungono a maturazione in ritardo rispetto alle colture tradizionali, arricchendosi, nel corso dei mesi al sole e all’aria pungente di montagna, di un sapore intenso, pur mantenendo la dolcezza della fragolina di bosco. Le famiglie del posto hanno nel tempo imparato a trasformare il frutto in eccellenti liquori, marmellate, confetture, distillati, sciroppi.

Petina, a partire dalle ore 16 di sabato, con la cerimonia di apertura della 50^ festa, si arricchirà di profumi, suoni, percorsi enogastronomici, artisti di strada, animazione per bambini, mostre fotografiche, percorsi trekking. Tra gli ospiti musicali delle serate la Compagnia Daltrocanto, Tony Tammaro e i Terraemares.

Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it