Gold Metal Fusion
AttualitàVallo di Diano

Polla, promozione della lettura: conclusa la prima fase del progetto “DEARC”

Volontari del servizio civile si sono recati in tutte le classi delle scuole primarie di Polla, proponendo svariate attività inerenti la lettura

Il 24 maggio scorso, si è conclusa la prima fase  del progetto per la promozione della lettura “DEARC”, ideato e realizzato dal Comune di Polla attraverso i volontari del Servizio Civile Universale.
Nell’ambito della campagna nazionale “il maggio dei libri 2019”, i volontari del S. C. U. si sono recati in tutte le classi delle scuole primarie di Polla, proponendo svariate attività inerenti la lettura e hanno concluso gli appuntamenti con le classi quinte delle scuole di Polla e Pertosa presso la biblioteca comunale Don Lorenzo Milani di Polla.

Supportati dalla responsabile della biblioteca comunale Letizia Gasparri e  dalla collaboratrice Angela Ciliberti, i volontari hanno accompagnato i ragazzi nella visita alla biblioteca e alle diverse sale della stessa dedicate alla lettura e allo svolgimento di compiti e attività scolastiche di gruppo.

Inoltre, gli stessi hanno avuto modo di illustrare ai giovani alunni la corretta procedura per prendere in prestito i libri presenti in biblioteca.
I bambini hanno svolto, inoltre, con entusiasmo le varie attività proposte dai volontari, quali letture di gruppo e comprensione della morale seguite dalla creazione su grandi cartelloni di una favola creata dagli stessi dal titolo “che mondo sarebbe senza libri.

L’incontro finale, che ha visto la presenza del Sindaco Rocco Giuliano, del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Corleto e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Sabbatino, si  è concluso con il lancio degli aereoplani sui quali i bambini hanno potuto esprimere e condividere il loro amore per la lettura e la consapevolezza della sua importanza, oltre che l’apprezzamento per l’operato dei volontari.
Il bilancio finale dell’iniziativa è stato ampiamente positivo, in quanto grazie all’opera entusiasta dei volontari, il valore della lettura e l’importanza del libro sono stati compresi dai giovani studenti, molti dei quali sono tornati a casa con un libro preso in prestito dalla biblioteca comunale.

Le iniziative di sensibilizzazione promosse dal Comune di Polla proseguiranno anche per l’estate con la campagna “Sai che nella tua biblioteca puoi…”.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito