Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli: chiude un noto bar e pasticceria del centro, l’annuncio dei titolari
    30 Giugno 2026
    Al via la “Vacanza del Sorriso” nel Vallo di Diano: solidarietà e accoglienza per i piccoli pazienti oncoematologici
    30 Giugno 2026
    Forum dei Giovani Sofia
    Unione europea, i giovani cilentani a Sofia per il progetto “Past2Future”: focus su diplomazia e diritti digitali
    30 Giugno 2026
    Montecorice-Perdifumo, la SP94 dimenticata: i cittadini chiedono la riapertura
    30 Giugno 2026
    Anas
    Cantieri Anas in Cilento: piano da 20 milioni di euro tra Cilentana, Bussentina e Tirrena. Mappa dei disagi e stop ad agosto
    30 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Casal Velino, scattano i controlli sulle spiagge: sequestri e segnalazioni
    30 Giugno 2026
    Camerota Municipio
    Terremoto in Venezuela, lutto a Camerota per la scomparsa della famiglia Garofalo. Il cordoglio dell’amministrazione comunale
    30 Giugno 2026
    Accoltellamento Salerno
    Sangue nella notte a Salerno: rissa e accoltellamento nei pressi della stazione
    30 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela, tragedia a Camerota: lutto per una famiglia originaria di Licusati
    30 Giugno 2026
    Fulmine colpisce una centralina a Pellare: fiamme vicino alle bombole del gas
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Consiglio comunale deserto: manca il numero legale sul consuntivo, l’opposizione guarda alla Prefettura
    30 Giugno 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale cresce a Salerno: altri amministratori cilentani aderiscono al progetto
    30 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Caso ex pastificio Spinelli a Sant’Arsenio, Vricella attacca: Delibera illegittima e diciannove anni di ritardi
    29 Giugno 2026
    Ispani municipio
    Ispani, il Difensore civico impone la parità di genere: nominata una nuova assessora esterna
    29 Giugno 2026
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza Campania: definiti i 34 club di diritto, per l’Agropoli il ripescaggio è a un passo
    30 Giugno 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

L’esempio di Buonabitacolo: la gestione dei rifiuti è un’eccellenza

Comune virtuoso: dati positivi; possibile la riduzione della Tari

Redazione Infocilento
08/05/2019 4:27 PM
Condividi
Buonabitacolo

Pubblicati i dati della gestione dei rifiuti del Comune di Buonabitacolo relativi all’anno 2018. “Il dato più evidente – evidenzia il sindaco Giancarlo Guercio e il consigliere delegato Nicola Galatro, – è relativo alla quota dei rifiuti indifferenziati che attesta un considerevole abbattimento, passando da 239,890 tonnellate del 2017 a 125,290 tonnellate del 2018. Questo il dato più eclatante, abbinato ad altri risultati ugualmente interessanti”.

Gli amministratori spiegano il risultato: “Innanzitutto la notizia interessante è che l’abbattimento della quota indifferenziata si ripercuote positivamente in termini economici sul bilancio familiare degli utenti: è noto infatti che la gestione dei rifiuti funziona a compensazione, nel senso che il costo della gestione dei rifiuti è totalmente a carico dell’utente finale e che l’importo del costo di gestione è interamente ripartito tra gli utenti. L’ottimo risultato ottenuto va inteso come risparmio per il cittadino. Per intenderci, se dalle 239 tonnellate di rifiuti indifferenziati del 2017 (che è la voce più onerosa della gestioni dei rifiuti) si otteneva un costo totale di circa 43.000 euro, le 125 tonnellate del 2018 costano circa 22.500 euro, con un risparmio per la sola voce dei rifiuti indifferenziati di circa 20.500 euro. Inoltre, dal momento che l’Ente comunale ha gestito direttamente il ciclo dei rifiuti (impiegando operatori e mezzi propri), per la prima volta si è ottenuto un ulteriore risparmio sulla spesa generale di raccolta e smaltimento. Altro dato interessante deriva dal recupero economico del conferimento del multimateriale e di carta e cartone: detenendo le deleghe nei confronti dei relativi consorzi del riciclo (COMIECO, COREPLA, COREVE, CONAI, etc.) siamo riusciti a trasformare in risorsa ciò che fino all’anno scorso rappresentava un mero costo; in tal modo sono stati recuperati circa 6.000 euro dal conferimento diretto del multimateriale e circa 3.000 euro dal conferimento di carta e cartone. Infine è opportuno segnalare l’iniziativa adottata durante l’ultimo Consiglio comunale di detrarre del 20% la quota variabile della bolletta relativa allo smaltimento dell’umido nel caso in cui l’utente non lo conferisca al ciclo di raccolta comunale dimostrando di gestirlo individualmente e correttamente o tramite compostiera domestica o come alimenti per animali da cortile”.

Il Comune di Buonabitacolo gestisce da ottobre 2017 il servizio in maniera autonoma. Ciò permette l’impiego di personale e mezzi propri e l’ottimizzazione della raccolta e del trasporto dei rifiuti; a favorire questi risultati anche l’apertura dell’isola ecologica ha permesso il trasferimento di rifiuti anche ingombranti, in precedenza abbandonati in maniera indisciplinata con relativi e ingenti danni all’ambiente; il conferimento diretto nel centro di raccolta dove i rifiuti sono smistati e indirizzati verso il corretto percorso del riciclo ha prodotto un considerevole abbattimento di rifiuti abbandonati.

Che il sistema funzioni lo dimostra anche il fatto che il servizio di raccolta dei rifiuti non ha subito interruzioni se non per pochi giorni e a causa di eventi eccezionali. Un dato non secondario se si considera che durante l’anno si sono verificati non pochi eventi sinistri ai centri di raccolta (come per lo STIR di Battipaglia i cui disagi si sono ripercossi notevolmente su tutta la provincia).

L’amministrazione comunale riconosce anche il ruolo dei cittadini: “Un merito va certamente dato ai cittadini che hanno compreso l’importanza di una adeguata gestione dei rifiuti e che quindi hanno consentito di ottenere questi risultati; certo non sono mancati episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti o di conferimento non corretto dei rifiuti e si  auspica che migliori una sensibilità sempre più necessaria non solo verso il tema dei rifiuti ma più in generale verso la tutela e la salvaguardia dell’ambiente”.

Come si impiegheranno le maggiori risorse ottenute? “Nel caso in cui i risultati dovessero nei prossimi mesi confermare il loro trend positivo – spiegano sindaco Guercio e consigliere Galatro – l’Ente non esclude che si possa considerare un abbattimento della quota relativa alla TARI. Inoltre parte dei proventi è stata e sarà reinvestita nel servizio di Raccolta: nello specifico gli operatori sono stati dotati di un nuovo equipaggiamento; sono state effettuate le visite mediche obbligatorie che non erano state effettuate da anni; sarà realizzata una nuova segnaletica che indichi il Centro di raccolta allocato ai margini della zona industriale; saranno realizzati nuovi e dettagliati calendari che informano sulle modalità di conferimento; doteremo la cittadinanza di appositi sacchetti per il conferimento dei rifiuti; sarà acquistato un nuovo mezzo per la raccolta e il trasporto dei rifiuti”.

“I risultati ottenuti attraverso la nuova gestione dei rifiuti – comunica il sindaco Guercio – ci riempiono di soddisfazione. L’attenzione mostrata soprattutto dagli operatori e dai cittadini hanno dimostrato che con la sensibilità, con l’impegno e soprattutto con la buona volontà di tutti si possono registrare miglioramenti, anche in termini economici. Nei confronti dell’ambiente abbiamo un grosso debito e nel giro di pochi anni saremo chiamati a rivedere tutta l’organizzazione dei rifiuti. Noi abbiamo la fortuna di avere all’interno del gruppo amministrativo una persona che ha sempre mostrato profonda sensibilità verso le questioni ambientali e a Nicola Galatro, Consigliere delegato, va il mio personale ringraziamento e quello di tutta la squadra amministrativa per l’attenzione e la cura che mostra nei confronti del settore dei rifiuti e dell’ambiente in generale. Il lavoro profuso e i risultati ottenuti ci incoraggiano verso l’adozione di formule che possano gratificare i cittadini e salvaguardare la natura, semmai trasformando il rifiuto in una vera risorsa. Abbiamo fatto un piccolo passo, ma tanto c’è ancora da fare: sicuramente sul tema non è più possibile abbassare la guardia e costante sarà l’azione di monitoraggio da parte dell’Ente”.

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto, chiosa il Consigliere delegato all’ambiente Nicola Galatro, e sono convinto che il perseverare nel lavoro premi sempre a dispetto di quanti ritengono che la gestione diretta dei rifiuti non sia sostenibile. Sono invece convinto che non solo si possono ottenere importanti risultati, come quelli ottenuti dall’Ente comunale per il 2018, ma che tanto altro si può fare: ho l’obiettivo di abbattere ulteriormente la quota di conferimento dei rifiuti, ottenibili con poco sforzo e maggiore attenzione da parte di ogni cittadino. La mia personale esperienza mi porta a ritenere che la gestione dei rifiuti potrebbe diventare una risorsa per gli enti se solo esistessero leggi più elastiche, più commisurate alle reali esigenze dei territori e meno a favore dei privati. In questo modo anche un piccolo comune come il nostro potrebbe creare la filiera del riciclo e del riuso, ad esempio attraverso la realizzazione di compostiere di comunità, un cruccio sul quale mi spenderò non poco. tanto si è fatto e tanto c’è ancora da fare ma voglio essere fiducioso: la natura è nostra, dei nostri figli, e noi siamo chiamati a rispettarla e a tutelarla. Esistono soluzioni innovative e valide: anche un piccolo comune come il nostro può adottarle, offrendo un contributo alla tutela dell’Ambiente e allineandosi con quanto prevedono alcuni protocolli internazionali, sfide alle quali dobbiamo rispondere facendo concretamente la nostra parte”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.