Il corriere piccolo torna a nidificare sulla spiaggia di Villammare

Sette uova sul litorale

VIBONATI. Ai margini della duna Sulla spiaggia dell’Oliveto di Villammare è tornato il Corriere Piccolo. Si tratta di un uccello trampoliere migratore che predilige nidificare sui litorali sassosi. Proprio tra i sassi della spiaggia di Villammare sono state rinvenute sette uova, due in più rispetto allo scorso anno quando questi uccelli giunsero sul territorio nel mese di luglio.

“Evidentemente gli piace questo posto, dove ancora esiste una fascia dunale quasi intatta, perché tutelata con un progetto del WWF Campania dal 2016, con grande fatica però e molti problemi, fatti di incomprensioni atti vandalici, furti di paletti di recinzione, pulizie indiscriminate, e altro ancora”, dice l’attivista Paolo Abbate.

Il Corriere Piccolo è un animale protetto dalla Direttiva europea “Uccelli” e dalla legge italiana. Prima del 2018 erano anni che non si vedeva sorvolare in zona. Ecco spiegato il motivo della richiesta di proteggere questi esemplari e le loro uova dai danni che potrebbero subire. Del caso è stata informata l’associazione Ardea.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Luisa Monaco

Appassionata di fotografia, studia all'accademia delle arti. Ama scrivere e disegnare, segue la politica e la cronaca del suo territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!