Caseificio Colle Bianco
CilentoEventi

DaZero&Friends “e quindi uscimmo a riveder le stelle”. Evento a Novi Velia

Appuntamento il 25 aprile

Il 25 aprile Novi Velia ospiterà uno speciale appuntamento di DaZero&Friends che vedrà la partecipazione di Giuseppe Bianco, originario del Cilento da tempo dirigente e ricercatore dell’Agenzia Spaziale Italiana con l’incarico di Responsabile della Unità Operativa di Geodesia Spaziale di Matera. Originario di Gioi Cilento il professore Bianco introdurrà il tema dell’osservazione astronomica e guiderà partecipanti nell’utilizzo del telescopio. In questa occasione sarà presentata l’iniziativa “e quindi uscimmo a riveder le stelle”, che vedrà per la prossima estate la torre normanna diventare un suggestivo punto di osservazione astronomica con il telescopio donato da DaZero alla Comunità novese.

Il progetto é realizzato in collaborazione con l’associazione novese “Noi Cilento” che è incaricata della manutenzione e custodia del telescopio. La serata prenderà il via alle ore 18:30 presso l’ex chiesa di San Giorgio con la presentazione dell’iniziativa e di altre esperienze di valorizzazione del Territorio realizzate anche grazie all’impegno di associazioni di volontariato, come GETTREKCULT di Rofrano e “Noi Cilento”. L’appuntamento punta ad evidenziare un modo originale per animare i borghi e renderli luoghi di aggregazione per la Comunità locale e attrattori per i turisti. Il telescopio donato da DaZero offrirà nuove occasioni per godere del patrimonio ambientale e architettonico locale e inoltre potrebbe rappresentare uno stimolo per avviare nuove iniziative per contribuire alla crescita del territorio in modo originale.

Dopo le 19:30 sarà possibile accedere alla torre normanna e ammirare la volta celeste in questa notte di primavera. La manifestazione sarà accompagnata anche da uno spettacolo di musica popolare e da un momento gastronomico con una degustazione di mozzarella nella mortella del Caseificio Le Starze e di pizze fritte DaZero. Tutto si svolgerà alla luce di torce e candele per favorire l’osservazione delle stelle. Inoltre tutti coloro che parteciperanno all’evento potranno ammirare la mostra pittorica di Enzo Infante, noto artista che ha vissuto a Gioi, dedicata ai pianeti. L’evento di aprile rientra nel programma di attività realizzate da DaZero, presso le sue sedi e in location suggestive, per promuovere il Cilento, i suoi borghi e lo stretto legame tra cibo, paesaggio e cultura. La tappa di Novi Velia segue quella ospitata a Milano a marzo in cui il borgo è stato presentato attraverso un menù speciale e un laboratorio sulla mozzarella nella mortella e sui fusilli curato dalle signore dell’associazione“Noi Cilento”.

Cilento Eventi
Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito