Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fabio Cagnazzo
    Caso Cagnazzo, Italo Cirielli: “Presunzione di innocenza cardine dello Stato di diritto”
    28 Marzo 2026
    Defibrillatore Ogliastro Marina
    Castellabate, grande solidarietà per l’evento “Si può fare di più”: donato un defibrillatore alla comunità
    28 Marzo 2026
    Peschereccio
    Campania, piano straordinario per la pesca: 1,4 milioni per efficienza energetica e ricambio generazionale
    28 Marzo 2026
    Roberto Fico
    Svolta per la sanità in Campania: addio al Piano di rientro
    28 Marzo 2026
    Dmo Cilento Vallo di Diano
    Cilento e Vallo di Diano: al via la raccolta adesioni per la nuova DMO. Verso una governance turistica integrata
    28 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Vassallo: ecco perché il colonnello Cagnazzo è stato prosciolto
    28 Marzo 2026
    Ordigno Capaccio
    Paestum, bombe carta contro i locali della movida: l’ombra della vendetta dietro l’attentato
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
    Consiglio Comunale di Agropoli: la maggioranza tiene tra assenze e strappi politici
    27 Marzo 2026
    Ispani
    Ispani, allargamento della strada e acquisizione dell’immobile: la maggioranza replica all’opposizione
    27 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: Città di Campagna vicino all’Eccellenza, parla il capitano Ernesto Corsaro
    27 Marzo 2026
    Promozione: tutto pronto per il big match Agropoli-Campagna. A InfoCilento parla mister Squillante
    27 Marzo 2026
    Calciatore Gelbison
    Gelbison, orgoglio rossoblù, dalla scuola calcio al Torneo delle Regioni: la storia di  Renato Xhafa
    27 Marzo 2026
    Serie C: domani l’anticipo col Potenza, le ultime di formazione
    27 Marzo 2026
    Terza categoria: dopo la maxi rissa in Real Palomonte-Teggianese arriva la decisione del Giudice Sportivo
    27 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Commissariato di polizia in Cilento: dossier a Matteo Salvini

Sindacato avverte: criminalità in aumento, necessario commissariato

Comunicato Stampa
18/04/2019 12:25 PM
Condividi
Polizia

Commissariato di Polizia nel Cilento. Il Nuovo Sindacato di Polizia invia un voluminoso dossier al Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Quindi fa sapere che l’istituzione potrebbe essere vicina: “Da circa due anni il NSP – avendo tra i suoi scopi la promozione, la legalità e la sicurezza sul territorio nazionale – si è attivato mediante il segretario nazionale Antonio Ionnito e con la preziosa collaborazione del coordinatore NSP per la Campania Gabriele Fasolino, al fine di promuovere e agevolare l’istituzione di un presidio di Polizia nell’area cilentana, sensibilizzando e stimolando tutte le Istituzioni locali, le associazioni di volontariato, la Provincia e la Regione Campania al fine di convergere sulla necessità di aumentare il livello di sicurezza su questo territorio”, spiegano dal sindacato.

Il NSP continua: “Il Cilento infatti è un’area geografica che si estende a sud della provincia di Salerno su una superficie di 2400 chilometri quadrati, che ricomprende circa 300.000 residenti (sfiora le 500.000 presenze nei mesi estivi maggio -settembre) ripartita tra più di 100 Comuni, 82 dei quali ricadenti all’interno del Parco Nazionale del Cilento che è stato elevato a Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 1997, con la presenza di siti archeologici importantissimi come quello di Paestum, Velia e della Certosa di Padula, con due aree marine protette (Santa Maria di Castellabate – Costa degli Infreschi e della Masseta)”.

Il sindacato evidenzia: “Il Cilento grazie alle sue caratteristiche geomorfologiche ha potuto sviluppare negli anni un’economia piuttosto fiorente, in particolare nel settore turistico alberghiero, richiamando l’attenzione di gruppi criminali, che hanno prodotto un sensibile incremento della consumazione di reati, anche gravi, come emerge dall’ultima relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia (2018) che ha evidenziato come il Cilento sia divenuta una zona di interesse per traffici illeciti, dove si stanno concentrando le attenzioni di organizzazioni criminali interessate ad espandere la loro zona di influenza. Nell’arco di un anno, grazie all’incisività della nostra azione sindacale, sono state raccolte 15 delibere comunali compresa la delibera consiliare della  Provincia di Salerno, tutte convergenti e concordi nel sostenere l’esigenza attuale di istituire un presidio di polizia a tutela della legalità su questi territori tanto che il Ministero dell’Interno, recependo le nostre istanze si è attivato inviando alcuni tecnici nel Comune di Agropoli per verificare l’esistenza di strutture idonee ad accogliere un nuovo presidio di Polizia. L’ apertura di un nuovo presidio in quest’area consentirà altresì di agevolare il rientro in sede del personale nativo di questa terra, che attendeva da anni un evento di questo genere. Nel frattempo, su nostra espressa richiesta, i Comuni di Vallo della Lucania, Sapri e Santa Marina si sono impegnati ad ospitare la struttura in locali idonei, già individuati, fornendo varie soluzioni alternative, con potenziali notevoli benefici per l’amministrazione sotto l’aspetto economico. In particolare il Comune di Santa Marina si è reso disponibile alla realizzazione di una struttura ex novo di 800 metri quadrati (nell’arco di un solo anno) confacente alle esigenze logistico-infrastrutturali di un Commissariato di Polizia (dove far confluire eventualmente anche il vicino distaccamento di Polizia Stradale di Sapri) mediante accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti, dietro la corresponsione di un canone annuo di circa trentamila euro ovvero un canone da concordare attraverso apposita convenzione”.

Il l6 aprile il Segretario Generale Roberto Intotero ha trasmesso formale richiesta al Ministro dell’Interno e al Capo della Polizia per l’istituzione di un presidio di Polizia nell’area cilentana, con preghiera di valutare anche le proposte logistiche e infrastrutturali dei Comuni di Vallo della Lucania, Sapri e Santa Marina, al fine di ubicare il nuovo ufficio in un luogo intermedio che si trovi possibilmente al centro dell’area in questione, affinché possa essere garantito il pronto intervento su tutta la superficie dell’area interessata, nel rispetto del principio di economicità della Pubblica Amministrazione”.

“Senza l’impegno di questa organizzazione sindacale l’apertura di un nuovo presidio, oggi a portata di mano, sarebbe rimasta una mera utopia”, concludono dal sindacato di Polizia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.