Affare Fatto
AttualitàCilento

Orria? Per Wikipedia un comune “Insignificante”

Nella pagina dedicata ad Orria il paese descritto come "insignificante"

Orria? E’ insignificante. E’ quanto inopportunamente sostiene Wikipedia, l’enciclopedia libera on line basata sui contributi degli utenti. E proprio uno di loro deve aver aggiunto nella descrizione del centro cilentano l’aggettivo “insignificante”. Considerati i tanti lettori di Wikipedia, il termine avrà senz’altro causato un danno d’immagine alla località cilentana. Per fortuna qualcuno ieri se n’è accorto ed è stato possibile modificare la pagina prima che altri la leggessero.

Orria è tutt’altro che un paese insignificante: è un centro ricco di storia ed è legato indissolubilmente alla figura di Paolo De Matteis, artista italiano attivo soprattutto nel Regno di Napoli tra ‘600 e ‘700. Di recente nella frazione Piano Vetrale è stata riaperta la sua dimora. Piano Vetrale è anche la località che in molti conoscono come il paese dei murales, dipe presenti sulle facciate delle abitazioni del borgo.

Comunque il caso è stato risolto; oggi, tra l’altro, Wikipedia è inaccessibile. “Dalle 8.00 di oggi, per 24 ore, le voci di Wikipedia in lingua italiana non saranno accessibili, ma rimanderanno a un banner informativo sulla riforma del diritto d’autore, in vista del voto in plenaria dal Parlamento europeo di domani”, spiega Wikimedia, l’associazione che sostiene l’enciclopedia libera.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito