Affare Fatto
CilentoCuriositàIn Primo Piano

Agropoli, compleanno da record: venerdì Luigi Siano festeggerà 105 anni

Festa grande ad Agropoli

AGROPOLI. Nuovo compleanno da record in Cilento. Venerdì prossimo, infatti, compirà 105 anni Luigi Siano, nato il 22 marzo del 1914. Originario di Eredita, frazione di Ogliastro Cilento, attualmente vive ad Agropoli. Fino a 97 anni si è dedicato ai lavori nei campi. L’attività fisica lo ha aiutato a mantenersi in forma; fino a 10 anni fa ha anche continuato a guidare. Il segreto della longevità? Il vino, “fatto con l’uva” come dice lui, e il peperoncino amaro, due elementi che non devono mai mancare sulla tavola.

La vita di Luigi Siano è stata densa di sacrifici. Nel 1939 è partito per la guerra; è stato prigioniero in un campo di concentramento tedesco. Soltanto quando è terminato il conflitto mondiale riuscì a tornare a casa e a sposarsi. Dal matrimonio sono nate tre figlie: Diamantina, Raffaella e Rita. Nel 1953 è emigrato in Svizzera per realizzare il suo sogno di lavorare e tornare nel Cilento con i soldi necessari a costruire casa.

Un obiettivo che raggiungerà 11 anni dopo. Realizzerà una villetta in località Mattine, ad Agropoli, dove tutt’ora vive. Luigi Siano è una persona molto gioiosa, amata da amici e familiari. “Sto diventando vecchio” ha detto qualche giorno fa pensando al suo centocinquesimo compleanno.

Tags

Un commento

  1. Il segreto della sua longevità e lucidità? Oltre a quelli che lui ha già indicato, c’è l’amore con cui la sua famiglia lo ha sempre circondato, in particolar modo quelle delle sue splendide figlie…. Auguri, zio Luigi!

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito