Terme Cappetta
Altri SportSport

Seicento atleti in arrivo nel Cilento per una manifestazione internazionale di Orienteering

Protagoniste Agropoli, Paestum, Castellabate, Trentinara, Ascea Marina, Roccadaspide, Castelcivita

L’orienteering ritorna protagonista dal 19 al 24 marzo 2019 in Cilento grazie agli eventi del MOC – Mediterranean Open Championship. In arrivo da oltre 30 paesi gli atleti più forti del settore per sette gare e due allenamenti che si terranno sul territorio del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano ed a Benevento. I comuni interessati sono Agropoli, Paestum, Castellabate, Trentinara, Ascea Marina, Roccadaspide, Castelcivita e Benevento. Il meeting internazionale di corsa orientamento è frutto della collaborazione tra AOK (Agropoli Orienteering Klubb, associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FISO – che curerà l’organizzazione tecnica e i rapporti con le istituzioni) e PWT (Park world Tour, agenzia norvegese di servizi per lo sport – che curerà la parte logistica).

Un evento che ritorna in Cilento dopo lo straordinario successo dell’edizione 2017 che portò in Campania oltre 600 atleti provenienti da 32 paesi diversi. L’orienteering nasce agli inizi del XX secolo nei paesi scandinavi e consiste nell’effettuare un percorso segnato da punti di controllo aiutandosi unicamente con una bussola e una cartina topografica a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000). Vince, naturalmente, chi per primo riesce a completare l’intero percorso. Il MOC 2019 si terrà nei meravigliosi scenari naturalistici del Cilento.

Un’occasione imperdibile per i partecipanti ma anche per famiglie, addetti ai lavori e amici al seguito. In questo modo sarà possibile visitare e conoscere alcune delle location più belle del territorio locale. In occasione del MOC – Orienteering 2019 ad Agropoli le strutture del gruppo AOTA (Associazione operatori turistici Agropoli) praticheranno uno sconto del 10% sul prezzo del proprio listino ufficiale.

Ecco il calendario dettagliato:

Lunedi 18 marzo
Allenamento nel centro di
Agropoli, mattinata 9-13
120 atleti tra cui il campione del mondo in carica Daniel Hubmann

Martedì 19 marzo
MOC camp Qualificazioni
Trentinara, mattinata 10-12

Martedì 19 marzo
MOC camp Qualificazioni
Roccadaspide, pomeriggio, 15-17

Mercoledì 20 marzo
Allenamento a Castelcivita in mattinata 9-13
120 atleti tra cui il campione italiano in carica Riccardo Scalet

Giovedì 21 marzo
MOC camp finalissima
Castellabate pomeriggio 16-17

Venerdì 21 marzo
MOC WEEK end
Ascea marina I stage
Pomeriggio 15.30-18

Sabato 22 marzo
MOC WEEK END
Paestum zona archeologica II stage
Mattina 10.30-13

Domenica 24 marzo
MOC WEEK END
Benevento, piazza IV Novembre, Finale
Mattina 10-13

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito