Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ponte del 2 Giugno da record: Cilento e provincia di Salerno verso il sold out. Esposito: «l’80% delle camere è già occupato»
    29 Maggio 2026
    Montecorice, ponte fiume Rio Lapis
    Montecorice: ultimati i lavori di manutenzione sul ponte Rio Lapis ad Agnone
    29 Maggio 2026
    Agropoli, grande successo per l’evento “Gli Eroi dello Sport”: tra aneddoti ed emozioni
    29 Maggio 2026
    Forum Cultura 2026: Centola e Palinuro diventano la capitale del dibattito e dell’arte nel Cilento
    29 Maggio 2026
    Ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi di Salerno, caos parcheggi per il personale: la protesta dei sindacati
    29 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Stazione di Battipaglia
    Stazione ferroviaria di Battipaglia, vetrata infranta per dormire nei locali: denunciati due stranieri ed espulso un irregolare
    29 Maggio 2026
    Camion perde carico di angurie sulla A2 a Battipaglia: traffico bloccato in direzione sud
    29 Maggio 2026
    Guardia di Finanza, macchina
    Confisca da 3 milioni di euro a Salerno: sigilli a immobili e società legati al clan
    29 Maggio 2026
    Aula scuola
    Truffa sulle graduatorie scolastiche, conclusa l’inchiesta di Roma: coinvolti diversi salernitani
    29 Maggio 2026
    Pc
    Truffa online, la sola intestazione della Postepay non basta per la condanna: assolto trentunenne
    29 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
    Pisciotta, bloom creative ospiti
    Pisciotta: sboccia il “Bloom Creative Festival”, due giorni per accendere i sogni dei giovani
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ospedale di Agropoli, Marzia Ferraioli: l’ospedale va reinserito nella rete ospedaliera campana

Marzia Ferraioli sull'ospedale di Agropoli: "É giunta l’ora di pretendere una decisione seria e definitiva: le altalene non ci piacciono"

Redazione Infocilento
26/02/2019 3:00 PM
Condividi

“Chi voglia raccogliere notizie sull’Ospedale di Agropoli (e gli interessati sono tanti) potrà andare a cercarle nel Burc della Regione Campania, sezione Macroarea della Provincia di Salerno: è inquadrato lì, nel Piano ospedaliero della Regione Campania 2019, come Ospedale di Zona disagiata, munito di un Presidio di Pronto Soccorso. Nella stessa sezione Macro-area, si legge, anche, che l’Ospedale di Agropoli è una Unità ospedaliera, destinataria di una dotazione di 20 posti letto e che il Presidio di Pronto Soccorso è una Struttura in deroga”. Torna a parlare Marzia Ferraioli, deputata di Forza Italia, eletta nel collegio di Agropoli e interviene su un tema molto sentito e discusso in città: l’ospedale civile.

La parlamentare analizza l’attuale situazione del nosocomio, classificato come ospedale di zona disagiata in deroga. “Sono Ospedali di zona disagiata quelli che insistono su territori orografici, esposti a problemi di viabilità e di trasporti: Ed è, in ragione del suddetto disagio e delle suddette difficoltà che li si indica come Ospedali di zona disagiata. Comunque , sono pur sempre Ospedali, che, al pari degli altri, si fanno carico di interventi di pronto soccorso, potendo avvalersi dei“…necessari servizi di supporto, dell’accesso in urgenza/emergenza, della osservazione, della stabilizzazione, della cura del paziente – ove compatibile – o del trasferimento secondario, se necessario…. Lo impongono, del resto, sia le indicazioni che si possono leggere nel Burc, sia la necessità di assistenza medica di emergenza/urgenza che incombe nei periodi estivi, perché la zona disagiata, su cui l’ospedale di Agropoli insiste, è anche zona turistico/balneare”, dice l’on. Marzia Ferraioli. “Quanto alla locuzione Struttura in deroga è a dirsi che trattasi di struttura che non beneficia dei parametri standard delle strutture non in deroga – sottolinea – La deroga richiede, ovviamente, finanziamenti e può, porsi come eccezione sia a regole generali che a regole specifiche: si pensi, ad esempio, alla instabilità di una struttura ospedaliera che va in deroga solo per un tempo di 12 mesi, in attesa o in vista di una successiva, eventuale,rivalutazione. È’ quanto è’ accaduto, ad esempio, al “mantenimento in deroga “ della ostetricia di Polla, che sarà rivalutata, ancora una volta, tra 12 mesi. Evidente è, nel termine deroga, l’idea di precarietà, se è vero che, nel mentre la dichiarazione di zona disagiata è permanente e non incorre in smentite, la deroga o la non deroga sono del tutto discrezionali. Se poi la amministrazione regionale non coltiva la deroga che ha concesso, non fa investimenti, non eroga fondi, inevitabilmente lancia presagi di una futura, imminente, chiusura”.

La parlamentare di Forza Italia, quindi, accusa: “Agropoli a questo gioco non ci sta. L’ospedale di Agropoli va reinserito nella rete ospedaliera campana. Vuole uscire dalle oscillazioni della categoria in deroga e non vuole essere più esposta a discrezionalità, non sempre motivate. Il tema serio è la presenza di taluni che fanno il bello e il cattivo tempo su un territorio che va liberato da intollerabili conflitti di interesse Una chiusura dell’ Ospedale, in passato ,vi è già stata e nessuna riconversione è mai stata effettuata. L’Ospedale nuovo fu depredato e, poi, chiuso con catene e con lucchetti. Agropoli non vuole né caramelle né punizioni. Esige attenzione e rispetto alle necessità di ogni cittadino. La politica “di un premio o di un castigo” non paga. E che non ci si rifugi nel tema distanze tra l’Ospedale di Agropoli e quello di Vallo della Lucania, sede di DEA di I Livello, perchè i tempi di percorrenza e i collegamenti non sono né agevoli nè rapidi: manca una rete autostradale e le strade che collegano i due Comuni, benché distanti solo 34 Km,versano in condizioni di totale abbandono e, spesso, sono soggette a frane e a continue interruzioni della circolazione nei due normali sensi di marcia. Stampa ed interrogazioni parlamentari ne hanno dato più che conto. I tempi esorbitano dagli spazi temporali ordinari e, certamente, non rientrano nei canonici 60 minuti di distanza da un ospedale”. “Allo stato l’Ospedale di Agropoli si riconferma ancora nella categoria degli Ospedali in zone particolarmente disagiate. E il fatto che non sia stato dotato delle strutture delle quali ogni Presidio ospedaliero necessita, per i compiti e le funzioni che gli appartengono, sembra sia stato considerato del tutto irrilevante. Ci si trova di fronte ad una scelta in evidente contrasto con il Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera, di cui al Decreto Ministeriale 70/ 2015. Intraprenderò ogni iniziativa parlamentare possibile. É giunta l’ora di pretendere una decisione seria e definitiva: le altalene non ci piacciono”, conclude.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.