InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Videosorveglianza
    Sicurezza a Cicerale: al via il ripristino del sistema di videosorveglianza comunale
    1 Gennaio 2026
    Temporali
    Allerta meteo, inizio anno all’insegna del maltempo: in arrivo piogge e temporali
    1 Gennaio 2026
    San Valentino a Trentinara: il borgo dell’amore si prepara per l’evento del 2026
    1 Gennaio 2026
    Davide Tesauro, originario di Altavilla Silentina, trionfa al programma Rai “L’Eredità”
    31 Dicembre 2025
    Vibonati in lutto per la scomparsa di Vincenzo Agostino, ex sindaco
    31 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia, incendio nella notte di Capodanno: fiamme su un balcone
    1 Gennaio 2026
    Botti
    Salerno, cane muore per i botti a Torrione: l’allarme di Antonio Ferrara
    1 Gennaio 2026
    Marina di Camerota, auto precipita sulla spiaggia: coppia salva per miracolo
    1 Gennaio 2026
    Buonabitacolo: bomba carta esplode sotto un’auto con a bordo famiglia di Sala Consilina
    1 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania: medico aggredito in piazza durante la notte di Capodanno
    1 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Comunali
    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: ecco i comuni al voto nel 2026
    1 Gennaio 2026
    Roberto Fico
    Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta regionale: ecco nomi e deleghe
    31 Dicembre 2025
    Santa Marina, presentato il PUC, il sindaco Giudice: “Un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio”
    30 Dicembre 2025
    Castellabate, via libera al bilancio: «Siamo tra i primi comuni in Campania»
    30 Dicembre 2025
    Agropoli, consiglio comunale acceso. Mutalipassi sul Puc: «Darà slancio alla città»
    30 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Certosa
    “Domeniche al Museo”: il 4 gennaio ingresso gratuito nei luoghi della cultura, ecco i siti visitabili in provincia di Salerno
    1 Gennaio 2026
    Templi Paestum
    Paestum e Velia: apertura straordinaria il 1° gennaio per iniziare l’anno tra storia e cultura, ecco il programma
    30 Dicembre 2025
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sapri, Gentile sulla casa del Buon Pastore: “Stiamo affrontando il problema”

Questa mattina conferenza stampa sulla Casa del Buon Pastore. Il sindaco ricostruisce la vicenda

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 25 Febbraio 2019
Condividi

SAPRI. Si è tenuta questa mattina una conferenza stampa sulla vicenda relativa alla Casa del Buon Pastore. Le suore lasceranno la struttura nei prossimi giorni e la minoranza del gruppo Sapri Democratica non ha lesinato accuse contro l’amministrazione comunale, accusandola di voler affidare la struttura a delle cooperative (leggi qui). Gentile ha respinto ogni critica al mittente e, carte alla mano, ha fatto il resoconto della situazione.

“Ho iniziato a seguire la vicenda del Buon Pastore – ha esordito – quando ero consigliere comunale di minoranza, quando nel 2016 la giunta presieduta da Giuseppe Del Medico adottò un atto in cui manifestava la volontà dell’Ente di esternalizzare il servizio della Casa e in particolar modo l’ospitalità e l’assistenza agli anziani”, ha ricordato Gentile. Una scelta contestata ma che nel dicembre successivo superò l’esame anche del Consiglio Comunale che confermò la strada dell’affidamento a terzi. Il primo cittadino saprese ricorda che in quel periodo nacque un dibattito per salvaguardare il Buon Pastore e per far sì che le suore, che intanto avevano manifestato la volontà di andare via, rimanessero a Sapri. “Dopo questo consiglio comunale andammo a Roma per parlare con l’ordine religioso – ricorda Gentile – c’era anche l’attuale capogruppo di opposizione (Giuseppe Del Medico n.d.r.) che forse oggi dimentica quando allora le suore gli ricordarono di non aver tenuto conto delle loro richieste e delle loro esigenze”. Più volte, infatti, l’ordine religioso aveva chiesto interventi sulla casa per risolvere una serie di criticità. Solleciti “da sempre ignorati da parte del Comune”.

Gentile rivendica il cambio di rotta rispetto al passato della sua amministrazione. “Nell’ottobre scorso c’è stato un nuovo incontro con la Madre Generale che ha chiesto nuovamente al Comune interventi per la struttura – ha detto Antonio Gentile – Come amministrazione abbiamo approvato un progetto candidandolo a finanziamento che però non ha ottenuto i fondi. Quel progetto sarebbe dovuto servire per affrontare interventi importanti”. Il nulla di fatto ha portato le suore a decidere di lasciare Sapri. Una scelta comunicata il mese scorso al Comune. “Abbiamo convocato subito un incontro – ha spiegato Gentile – dal quale è emersa la necessità del mantenimento del presidio”. Il 13 febbraio un nuovo incontro a Roma con l’ordine religioso e i suoi rappresentanti che hanno confermato la volontà di lasciare Sapri ma anche di voler tornare qualora il Comune realizzi finalmente gli interventi di adeguamento promessi. “I fatti sono nelle carte”, ha detto Gentile, rimarcando più volte la volontà di far sì che le suore restino a Sapri.

Ma quale sarà nell’immediato il futuro del Buon Pastore? “Quando le suore sono andate via abbiamo chiesto alle altre suore presenti sul territorio se volessero gestire la struttura. In una prima fase le suore di Sant’Antonio hanno manifestato interesse, ma poi l’ordine ha declinato l’invito”, ha fatto sapere Gentile. “Considerato che interesse prioritario è quello di non fare andare via gli ospiti, guardando a quelle che erano anche le procedure avviate dalla precedente amministrazione abbiamo notato che era stata contattata una cooperativa che aveva avviato già una progettazione per il Buon Pastore. Abbiamo chiesto la fattibilità economica per capire se l’Ente fosse in grado di assistere queste persone ed adesso stiamo valutando questa possibilità”. Gentile ha chiarito di aver già contattato i familiari degli anziani ospiti della struttura per comprendere se fossero intenzionati a restare. “Molti hanno dato risposta positiva”. Qualora la casa del Buon Pastore dovesse cessare la sua attività gli ospiti verrebbero trasferiti a Capitello dove le suore hanno ristrutturato una struttura di proprietà. “Stiamo cercando affrontare la problematica con serietà per dare anche risposta alle persone ospitate. Mai avremmo voluto trovarci in questa situazione”, ha concluso Gentile, il quale ha assicurato il massimo impegno dell’amministrazione comunale.

TAG:casa del buon pastore sapriCilentoCilento NotizieSaprisapri notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.