• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Polemiche sul Puc di Sapri: minoranza getta ombre sul piano

Accuse sul Puc, ieri incontro organizzato dalla minoranza di Sapri Democratica

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 21 Febbraio 2019
Condividi
Sapri Villa Comunale

Il Puc di Sapri presentato… dalla minoranza. Il gruppo Sapri Democratica ha organizzato ieri, presso l’aula consiliare del municipio, un confronto con la cittadinanza per spiegare le novità del nuovo piano urbanistico e mettere a nudo quelle che sono state ritenute le sue criticità.
Nutrita la presenza di pubblico; presente anche Pietro Scaldaferri, già candidato sindaco del Gruppo Sapri Cambia.

Secondo l’ex primo cittadino Giuseppe Del Medico ci sono notevoli problemi nel Piano Urbanistico elaborato dalla giunta guidata da Antonio Gentile e una serie di scelte “che fanno gioire poche persone e pagare in tanti”. Secondo le accuse, infatti, aree in qualche modo riferibili a simpatizzanti dell’attuale squadra di governo sarebbero state rese edificabili, mentre gli oppositori non trarrebbero alcun vantaggio dal Puc. Accuse dure che restano nel campo delle ipotesi. Ma proprio per sgombrare il campo da dubbi, ha sottolineato Sapri Democratica, sarebbe stato necessario un incontro pubblico della maggioranza per spiegare il piano e le sue caratteristiche.

Sotto il profilo prettamente pratico, i problemi evidenziati dalla minoranza sono anche altri. “Si utilizza un modello urbanistico datato, il piano che avevamo elaborato noi era in termini perequativi”, ricorda Del Medico, secondo cui “è contestabile la scelta di dividere zone edificabili e standard per aree pubbliche” in maniera così netta.

Leggi anche:

Castellabate ospita il torneo di calcio internazionale “Trofeo Due Sicilie Cilento”: giovedì la conferenza stampa di presentazione

Nello specifico l’attuale Puc individuerebbe due interventi “senza logiche urbanistiche: uno prevede 26 alloggi in un mezzo canale al Timpone, l’altro mortifica il tessuto storico della Marinella. Se vediamo chi può avere interessi su questi interventi si genera un velo negativo che fa andare il paese in conflitto”, dice l’ex sindaco.

Di qui le critiche contro l’amministrazione: Del Medico invoca più trasparenza, un intervento dell’amministrazione comunale affinché convochi un incontro per spiegare le proprie ragioni. “Il piano regolatore è il piano dei nostri figli. Questo, invece, è un piano dal respiro breve, con tante criticità”, conclude.

TAG:CilentoCilento Notiziegolfo di policastroSaprisapri notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Babbo Natale

“Villaggio di Babbo Natale” al Cilento Outlet: record di presenze nel giorno dell’Immacolata

Tantissime famiglie hanno scelto di trascorrere l’8 dicembre incontrando Babbo Natale e…

“Detto tra Noi”, il salotto di Antonella&Roberta: ventitreesima puntata

Il salotto di Detto tra Noi, condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo,…

Capaccio Paestum accende il Natale 2025: tante presenze per l’accensione del grande albero

“Capaccio Paestum merita serenità, i bambini devono divertirsi e vivere l’atmosfera natalizia”,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.