Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    La scuola reale boccia la deriva aziendale: a Paestum la Gilda presenta il sondaggio SWG
    18 Maggio 2026
    Giornata del Malato Oncologico ad Omignano: focus su umanizzazione delle cure e centralità del paziente
    18 Maggio 2026
    La solidarietà cura il dolore: la comunità di Sala Consilina si stringe attorno al Centro “Una Speranza”
    18 Maggio 2026
    Atena Lucana
    Il welfare riparte da Atena Lucana: il Consorzio Sociale S10 mette la famiglia al centro
    18 Maggio 2026
    Successo a Matinella per la kermesse “Note di Primavera”: musica e talenti incantano la comunità
    18 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anna borsa
    Ergastolo confermato per il femminicidio di Anna Borsa
    18 Maggio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Capaccio Paestum, incidente a Sorvella: automobilista positivo all’etilometro denunciato dalla Polizia municipale
    18 Maggio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Battipaglia, viola il divieto di dimora per mettere a segno altri furti: arrestata
    18 Maggio 2026
    Casa dell'Acqua Tempalta
    Furto alla Casa dell’Acqua a Roccadaspide: indagini in corso a Tempalta
    18 Maggio 2026
    Eboli, sorpreso con oltre cento dosi di cocaina e crack: arrestato un minorenne
    18 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Adrenalina in primavera: ritorna il “Cilento Xtreme”, il Festival degli sport estremi
    18 Maggio 2026
    Festa provinciale dei settori giovanili ad Agropoli: entusiasmo e fair play al “Guariglia”
    18 Maggio 2026
    Atletica Agropoli: le donne confermano la Serie B, si decide il futuro dei maschi
    18 Maggio 2026
    Shana Marotta
    Shana Marotta sul tetto d’Italia: Padula festeggia la nuova campionessa di kick boxing
    18 Maggio 2026
    Finali Nazionali Basket Under 17 Eccellenza: al Pala Di Concilio di Agropoli al via la caccia allo Scudetto
    18 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Aeroporto di Salerno, Confesercenti: Insieme per velocizzare l’apertura.

Raffaele Esposito: è il momento dell'unità

Omar Domingo Manganelli
17/02/2019 9:00 PM
Condividi

“È il momento dell’unità, è il momento storico per ribadire a pieni polmoni che questa terra meravigliosa, la nostra provincia di Salerno, ha bisogno di uno scalo aeroportuale che finalmente decolli”. Queste le primissime dichiarazioni da parte del presidente della Confesercenti provinciale di Salerno, Raffaele Esposito, dopo aver ascoltato attentamente il grido di allarme dei colleghi delle associazioni turistiche maggiormente rappresentative, gli amici della rete destinazione SUD e gli appelli del mondo istituzionale campano.

“Abbiamo seguito attentamente le iniziative della BIT di Milano – prosegue il presidente Esposito – ascoltato attentamente le parole del mondo politico istituzionale e soprattutto dopo aver ascoltato e condiviso le iniziative pervenute dagli operatori economici del comparto turistico regionale Campano e Salernitano che si dedicano da anni e con successo, ai settori del marketing territoriale ed alla implementazione dei concetti di ospitalità ed accoglienza.”

“Il ventiduesimo rapporto nazionale sull’andamento turistico nazionale elaborato da CNR-IRISS non ci stupisce. Esistono delle realtà consolidate, delle destinazioni storiche, che ormai l’utenza turistica internazionale riesce a raggiungere in maniera rapida, veloce e sicura ed esistono altre destinazioni tra le quali la nostra provincia seppur “toccata” in parte da questo ragionamento virtuoso, specie la zona nord, non riesce a soddisfare le potenziali richieste di mercati esteri perché vi è l’assenza di uno scalo aereoportuale internazionale con i giusti standard europei.”- continua Esposito.

“È una cruda verità – riprende il presidente – che gli esperti del turismo e dei turismi hanno già abbondantemente analizzato ed evidenziato negli anni passati e per la quale tanti addetti ai lavori, spesso in maniera autoreferenziale, si ostinano a portare avanti in maniera isolata cavalcando l’onda più comoda a seconda del momento storico. Proprio per questo, senza cadere nella strumentalizzazione del momento, raccogliamo l’invito ideato dalla Rete destinazione Sud, degli operatori del Turismo, per una condivisione totale dell’iniziativa che deve riguardare tutti indistintamente poiché come detto in premessa, ci troviamo in una fase caratterizzata da un trend positivo, seppur minimo e comunque nell’ambito di una crisi economica perdurante, per quanto riguarda il turismo estero e paradossalmente la nostra provincia è ancora monca di un servizio strutturale strategico e fondamentale.”

“Dal momento della mia elezione a presidente – sottolinea Esposito -, uno dei temi maggiormente attenzionati dalla Confesercenti provinciale di Salerno è stato quello del comparto turistico. Ero e sono tuttora convinto ed assieme a me lo è tutto il nostro gruppo provinciale Confesercenti, che il Turismo ed i “Turismi” siano settori fondamentali per i quali necessitano attenzioni e risorse costanti elementi necessari per la crescita ed il benessere diffuso dei territori. Proprio per questo in Confesercenti abbiamo immediatamente attivato una serie di partenariati istituzionali per favorire le PMI del settore, per coadiuvare la figura dell’imprenditore turistico ed allo stesso tempo sollecitare, attraverso ragionamenti costruttivi, enti ed istituzioni che dovranno, a questo punto, rispondere in tempi brevi all’appello del mondo datoriale ed associativo garantendo date certe e provvedimenti rapidi per l’apertura definitiva dello scalo aeroportuale salernitano.Le nostre azioni sono attualmente concentrate per favorire una serie di opportunità provinciali, come la formazione professionale garantita dal nostro nuovo Cescot, i partenariati istituzionali per la realizzazione di strategie e progetti condivisi con il mondo delle PMI e dell’università, i progetti innovativi per la tutela dell’impresa tradizionale ma in un ottica digitale ed il coinvolgimento puntuale di istituzioni e società di trasporto per i collegamenti alle destinazioni turistiche e culturali per implementare le opportunità delle vie del mare piuttosto che i collegamenti a mezzo treni alta velocità.”

Conclude così il suo discorso, il presidente Esposito: “Bisogna garantire una adeguata valorizzazione delle risorse del nostro territorio, terra di eccellenze che spaziano dall’enogastronomia alle tradizioni storico culturali, patrimonio UNESCO, per una migliore accoglienza ed una ospitalità di qualità. Analizzeremo – conclude il Presidente Esposito – queste ed altre tematiche giorno 28 Febbraio alle ore 15:30 in Camera di Commercio c/o il Salone Genovesi a via Roma, allorquando la Nostra Presidente Nazionale Patrizia De Luise verrà a visitare la nostra meravigliosa città di Salerno ed alcuni territori della provincia di Salerno a testimonianza del dinamismo e della capacità della Confesercenti salernitana che riesce ancora, in un momento di profonda crisi del commercio, a dare risposte concrete e serie alle PMI”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.