Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    maltempo agropoli
    Allerta meteo in Campania il 18 agosto: temporali intensi e vento forte
    18 Agosto 2026
    Archeotreno
    Treni storici in Campania: a Paestum torna l’Archeotreno
    18 Agosto 2026
    Maltempo nel Salernitano: tromba d’aria, soccorsi in mare e allagamenti a Faiano
    Maltempo nel Salernitano: tromba d’aria, soccorsi in mare e allagamenti a Faiano
    18 Agosto 2026
    Fibra ottica Open Fiber nel Salernitano: voucher da 100 euro per i cittadini
    Fibra ottica Open Fiber nel Salernitano: voucher da 100 euro per i cittadini
    18 Agosto 2026
    San Mauro Cilento panorama
    San Mauro Cilento senza rete da 20 giorni: Sindaco e Codacons contro TIM
    18 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto in fiamme a Polla in via Curto: conducente in salvo, paura in centro
    Auto in fiamme a Polla in via Curto: conducente in salvo, paura in centro
    18 Agosto 2026
    Castellabate barca alla deriba
    Maltempo sulla costa: barca alla deriva a Castellabate, diciotto persone salvate a Battipaglia
    18 Agosto 2026
    Polizia
    Auto rubata a Sanza e ritrovata sulla A2 a Lagonegro: indagini sul furto
    17 Agosto 2026
    Polizia
    Rapina ad un anziano a Salerno: fermato un uomo
    17 Agosto 2026
    Compagnia Carabinieri Sapri
    Truffa del noleggio auto nel Golfo di Policastro
    17 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    18 Agosto 2026
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: al via l’anteprima Interno Mare tra musica e territorio
    18 Agosto 2026
    Concerto
    Borgo Dance a Zoppi di Montecorice: torna la notte in bianco sotto le stelle del Cilento
    17 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al Mulino del Principe tornano i laboratori di antica manualità rurale
    17 Agosto 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta “CASEUS – Anima e Sapori”: valorizzazione del territorio tra tradizione e gusto
    17 Agosto 2026
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    17 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Aeroporto di Salerno, Confesercenti: Insieme per velocizzare l’apertura.

Raffaele Esposito: è il momento dell'unità

Di: Omar Domingo Manganelli
Pubblicato il: 17/02/2019
Aggiornato il: 16/02/2019
Condividi

“È il momento dell’unità, è il momento storico per ribadire a pieni polmoni che questa terra meravigliosa, la nostra provincia di Salerno, ha bisogno di uno scalo aeroportuale che finalmente decolli”. Queste le primissime dichiarazioni da parte del presidente della Confesercenti provinciale di Salerno, Raffaele Esposito, dopo aver ascoltato attentamente il grido di allarme dei colleghi delle associazioni turistiche maggiormente rappresentative, gli amici della rete destinazione SUD e gli appelli del mondo istituzionale campano.

“Abbiamo seguito attentamente le iniziative della BIT di Milano – prosegue il presidente Esposito – ascoltato attentamente le parole del mondo politico istituzionale e soprattutto dopo aver ascoltato e condiviso le iniziative pervenute dagli operatori economici del comparto turistico regionale Campano e Salernitano che si dedicano da anni e con successo, ai settori del marketing territoriale ed alla implementazione dei concetti di ospitalità ed accoglienza.”

“Il ventiduesimo rapporto nazionale sull’andamento turistico nazionale elaborato da CNR-IRISS non ci stupisce. Esistono delle realtà consolidate, delle destinazioni storiche, che ormai l’utenza turistica internazionale riesce a raggiungere in maniera rapida, veloce e sicura ed esistono altre destinazioni tra le quali la nostra provincia seppur “toccata” in parte da questo ragionamento virtuoso, specie la zona nord, non riesce a soddisfare le potenziali richieste di mercati esteri perché vi è l’assenza di uno scalo aereoportuale internazionale con i giusti standard europei.”- continua Esposito.

“È una cruda verità – riprende il presidente – che gli esperti del turismo e dei turismi hanno già abbondantemente analizzato ed evidenziato negli anni passati e per la quale tanti addetti ai lavori, spesso in maniera autoreferenziale, si ostinano a portare avanti in maniera isolata cavalcando l’onda più comoda a seconda del momento storico. Proprio per questo, senza cadere nella strumentalizzazione del momento, raccogliamo l’invito ideato dalla Rete destinazione Sud, degli operatori del Turismo, per una condivisione totale dell’iniziativa che deve riguardare tutti indistintamente poiché come detto in premessa, ci troviamo in una fase caratterizzata da un trend positivo, seppur minimo e comunque nell’ambito di una crisi economica perdurante, per quanto riguarda il turismo estero e paradossalmente la nostra provincia è ancora monca di un servizio strutturale strategico e fondamentale.”

“Dal momento della mia elezione a presidente – sottolinea Esposito -, uno dei temi maggiormente attenzionati dalla Confesercenti provinciale di Salerno è stato quello del comparto turistico. Ero e sono tuttora convinto ed assieme a me lo è tutto il nostro gruppo provinciale Confesercenti, che il Turismo ed i “Turismi” siano settori fondamentali per i quali necessitano attenzioni e risorse costanti elementi necessari per la crescita ed il benessere diffuso dei territori. Proprio per questo in Confesercenti abbiamo immediatamente attivato una serie di partenariati istituzionali per favorire le PMI del settore, per coadiuvare la figura dell’imprenditore turistico ed allo stesso tempo sollecitare, attraverso ragionamenti costruttivi, enti ed istituzioni che dovranno, a questo punto, rispondere in tempi brevi all’appello del mondo datoriale ed associativo garantendo date certe e provvedimenti rapidi per l’apertura definitiva dello scalo aeroportuale salernitano.Le nostre azioni sono attualmente concentrate per favorire una serie di opportunità provinciali, come la formazione professionale garantita dal nostro nuovo Cescot, i partenariati istituzionali per la realizzazione di strategie e progetti condivisi con il mondo delle PMI e dell’università, i progetti innovativi per la tutela dell’impresa tradizionale ma in un ottica digitale ed il coinvolgimento puntuale di istituzioni e società di trasporto per i collegamenti alle destinazioni turistiche e culturali per implementare le opportunità delle vie del mare piuttosto che i collegamenti a mezzo treni alta velocità.”

Conclude così il suo discorso, il presidente Esposito: “Bisogna garantire una adeguata valorizzazione delle risorse del nostro territorio, terra di eccellenze che spaziano dall’enogastronomia alle tradizioni storico culturali, patrimonio UNESCO, per una migliore accoglienza ed una ospitalità di qualità. Analizzeremo – conclude il Presidente Esposito – queste ed altre tematiche giorno 28 Febbraio alle ore 15:30 in Camera di Commercio c/o il Salone Genovesi a via Roma, allorquando la Nostra Presidente Nazionale Patrizia De Luise verrà a visitare la nostra meravigliosa città di Salerno ed alcuni territori della provincia di Salerno a testimonianza del dinamismo e della capacità della Confesercenti salernitana che riesce ancora, in un momento di profonda crisi del commercio, a dare risposte concrete e serie alle PMI”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.