Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli si mobilita per il diritto alla salute: protesta estrema davanti all’ospedale
    18 Aprile 2026
    Petina è la terra della fragolina di bosco: i racconti di una tradizione storica
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: al Next il Salone della Transizione Energetica con tante novità
    18 Aprile 2026
    Operazione di tutela nel Cilento: droni e campionamenti per difendere le acque
    18 Aprile 2026
    Sapri punta sulla tecnologia: via libera al progetto “Strade Sicure” per la videosorveglianza
    18 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sindaco di Torraca, Francesco Bianco
    Presunta violenza sessuale: il Sindaco di Torraca attende l’udienza preliminare il 27 maggio
    18 Aprile 2026
    Controlli Carabinieri
    Scomparso da casa: scatta il piano di ricerca tra Agropoli e Battipaglia. Ritrovato, sta bene
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bruno Mautone
    Sanità nel Cilento, il DSP al fianco dei cittadini: “Il Pronto Soccorso di Agropoli va aperto subito”
    18 Aprile 2026
    Pertosa al voto, Domenico Barba si ricandida: “Ora completiamo il lavoro, il paese è pronto ad una nuova fase”
    18 Aprile 2026
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Battipagliese
    Battipagliese inarrestabile: sesta vittoria consecutiva e blindato il piazzamento playoff
    18 Aprile 2026
    Eccellenza, Santa Maria rimontato dall’Apice: speranza playout all’ultima giornata
    18 Aprile 2026
    Eccellenza: goleada al “Dirceu”, l’Ebolitana stende la Virtus Monteforte e avvicina la D
    18 Aprile 2026
    Cilento, violenza nel campionato Under 16: mano pesante del Giudice Sportivo
    18 Aprile 2026
    Calcio: Gelbison alla prova Acireale, Eccellenza tutta d’un fiato
    18 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

Sartù Ristorante, cucina dei Monzù e tanti prodotti cilentani

Per l’antica cucina napoletana dei Monzù, il ristorante Sartù scegli i prodotti cilentani

Bruno Sodano
10/01/2019 10:00 PM
Condividi

Siamo nel cuore del Vomero, a due passi da Piazza Vanvitelli. Da Sartù si pratica la cucina borbonica. Quella buona, napoletana, leggermente rivisitata. Le rivisitazioni sono notabili dagli accorgimenti posti in ogni singolo piatto.

Qui c’è il regno di Carlo Capuano che siede al trono da ben 5 anni. L’attento arredamento rende unico il tutto. In una parte del locale è possibile perderci le ore a leggere interi libri di antica ed alta  cucina, fonte di ispirazione al menu proposto.

Varia è l’offerta, gustosa è la scelta. Menu vario, territoriale che segue la stagionalità dei prodotti. Un valore aggiunto è dato dal proprio orto che rifornisce buona parte di vegetali al ristorante. Si percepisce il dove siamo già dagli appaganti antipasti. Carta dei vini ben curata con una particolare attenzione alla Campania, buoni accorgimenti rivolti al Cilento.

Procediamo per gradi. Entrée intrigante… mantecato di baccalà su scarola riccia e gelèe di limone.

Fra gli antipasti si inizia ad assaporare la fusione con il Cilento. Nello specifico troviamo un boccone di mare fatto con pane al nero di calamaro con calamaro, cozze, alici, oliva salella ammacata del Cilento, capperi in fiore e crema di Provolone del Monaco Dop. Fra i must compare il timpàno di scamorza dato dallo studio e recupero di un’antica ricetta di Jeanne Caròla Francesconi. Gusto deciso ed equilibrato. Una scelta decisamente opportuna.

Una cosa molto buona è stata la degustazione di oli che ha messo a confronto eccellenze, fra cui l’olio extravergine di oliva Marsicani.

Una particolarità che incuriosisce è la pasta fresca. Prodotta homemade, viene lavorata al momento dell’ordine. Quindi il via a tagliatelle con scampi, carciofi fritti e provolone del monaco. Pasta buona. Sapore delicato. Un piatto armonioso.

Qui si può assaggiare una buona frittata allo scammaro, la cui particolarità risiede nell’assenza di uova. Anche la ricetta di quest’ultima è storica e risale al 1839 ed è di Ippolito Cavalcanti. Un piatto povero, difficile da fare. Buona l’esecuzione del giovane cuoco Mauro Buonanno, chef del ristorante.

Per secondo troviamo la guancia brasata di maiale nero lucano con purè Robuchon e friarielli (cime di rapa). Carne cotta da manuale che sposano un purè ricco e dei friarielli squisiti.

I dessert sono degni di lode. Da non farsi scappare la zuppa inglese alla napoletana. Mi ringrazierete.

Il costo medio per un pasto completo è di 45.00€. per chi vuole godersi un percorso è possibile richiede il menu degustazione.

Sartù a Napoli
Via S. Gennaro Al Vomero, 9B
Telefono: 331 881 0666
www.sartunapoli.it

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.