Cilento

Capaccio Paestum, 5 Stelle accusano Palumbo: è il sindaco delle tasse

Accertamenti in arrivo

Redazione Infocilento

24 Dicembre 2018

“Mentre la produzione di rifiuti diminuisce e siamo al 70% di raccolta differenziata, la tassa continua ad aumentare a causa dell’inefficienza dell’amministrazione”. Polemica della vigilia a Capaccio Paestum. Ad alzare i toni sono gli attivisti 5 Stelle.

“Il Sindaco delle Tasse – accusano – dopo l’aumento del 12 – 30 % dello scorso anno col tradizionale invio delle cartelle esattoriali, anche quest’anno non ci ha fatto mancare la sorpresa: cartelle Soget per adeguamento dichiarazioni Tari, ovvero un aumento di ca 1.000 euro per ogni famiglia.Accertamenti che avrebbero dovuto fare gli uffici competenti collegando le banche dati dei residenti e dati dei vari censimenti che si sono susseguiti negli ultimi 10 anni. Eppure spendiamo centinaia di migliaia di euro per software e società informatiche.

Ma il Comune ha preferito inviare tutto alla Soget aggravando ulteriormente il carico economico alle famiglie capaccesi”.
“Tra l’altro – proseguono – il contratto di riscossione tra comune e Soget scade il 31 dicembre 2018, salvo ulterirre proroghe, in barba ai proclami in campagna elettorale di rescissione immediata del contratto.
Che all’amministrazione non interessa una corretta ed economica gestione dei rifiuti è lampante, più di 5 milioni di spesa annua, è questo l’ammontare totale per la gestione dei rifiuti’.

Poi l’annuncio: “la scadenza per l’affidamento del servizio di conferimento e smaltimento dei rifiuti era fissata per il 31 Dicembre, non essendoci i tempi per poter operare un normale appalto, ha utilizzato uno dei suoi consueti artifizi burocratici, e compirà una procedura negoziata alla quale verranno invitate 20 ditte.
Quale sarà la discriminante?
Eppure con una programmazione “seria” il comune e i cittadini avrebbero potuto risparmiare centinaia di migliaia di euro ogni anno”.
“Unica nota positiva di questa vicenda è che, scovati i “Nuovi contribuenti” nel 2019 avremo una bolletta Tari più leggera. Voi Ci credete? Noi No”, concludono i 5 Stelle.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bruno Tierno, nuovo sindaco di Sant’Angelo a Fasanella: “Già a lavoro per il rilancio del paese”

Bruno Tierno ha solo ventiquattro anni, vanta una carriera sportiva da arbitro e studia giurisprudenza, è giovanissimo, ma ha le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere per il suo comune

Castellabate, Pierluigi Pardo apre la rassegna “Coltocircuito”: “Il Cilento è un posto incantevole, tornerò con la mia famiglia”

“È un posto incantevole, ma che conosco poco. Prometto che tornerò presto con tutta la famiglia”

AIGAE: 21 nuove Guide Ambientali Escursionistiche formate per operare nel Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni

Il percorso formativo è durato 300 ore e ha offerto ai partecipanti una preparazione completa per essere consapevoli del legame fra la storia, le tradizioni culturali ed enogastronomiche

Agropoli e Torchiara ospitano le Finali Nazionali Under 15 Eccellenza: presentato il Trofeo “Claudio Papini”

Sedici le squadre protagoniste del torneo, pronte a darsi battaglia per conquistare il titolo nazionale di categoria

Castellabate: grandi ospiti per la rassegna “ColtoCircuito”, da Luca Ward a Stefano Fresi. Ecco il programma completo

La rassegna ha preso il via nella serata di ieri con Pierluigi Pardo. Prossimo ospite, il 28 giugno, l'attore e doppiatore Luca Ward

Capaccio Paestum: tanti i politici che hanno festeggiato la vittoria elettorale di Gaetano Paolino. Le interviste

A sostegno di Paolino, il consigliere regionale Andrea Volpe, amministratori di Agropoli, Bellizzi, Giungano, Piaggine e Roccadaspide

Albanella, scontro tra un’auto e una Vespa: due feriti

Ad avere la peggio il conducente della vespa, A.C., 18enne del posto che è stato trasportato dall’ambulanza della Croce Rossa di Capaccio Paestum presso l'ospedale di Battipaglia

Sapri: intitolata all’agente Giuseppe Russo la sede del distaccamento della Polizia Stradale, ecco la cerimonia

La cerimonia nel ricordo dell'agente Russo caduto in servizio il 30 maggio del 1988

A Santa Marina subentra il vicesindaco Virgilio Giudice: a lui la guida dell’amministrazione

Il vicesindaco Virgilio Giudice subentra ora nelle funzioni di guida dell'amministrazione, la maggioranza si mostra coesa e pronta a garantire la continuità dell'azione istituzionale

Palinuro, riapre l’Antiquarium: torna accessibile uno scrigno di storia

La riapertura è in programma per domani, giovedì 29 maggio

Torna alla home