Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Successo a Matinella per la kermesse “Note di Primavera”: musica e talenti incantano la comunità
    18 Maggio 2026
    Giornata della Legalità ad Agropoli: studenti a confronto al Cineteatro “De Filippo” sulla sicurezza stradale
    18 Maggio 2026
    Chiusura Cilentana, Massicelle
    Lavori sulla Cilentana a Montano Antilia: giovedì 21 maggio chiusura totale della tratta a Massicelle
    18 Maggio 2026
    Sicurezza balneare e stagione estiva 2026: a Salerno il tavolo tra Capitaneria, Comuni e operatori
    18 Maggio 2026
    Castellabate celebra la Giornata dei Figli dei Reduci: una lapide a Villa Matarazzo per gli eroi della FSSF
    18 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale Vigili
    Capaccio Paestum, incidente a Sorvella: automobilista positivo all’etilometro denunciato dalla Polizia municipale
    18 Maggio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Battipaglia, viola il divieto di dimora per mettere a segno altri furti: arrestata
    18 Maggio 2026
    Casa dell'Acqua Tempalta
    Furto alla Casa dell’Acqua a Roccadaspide: indagini in corso a Tempalta
    18 Maggio 2026
    Eboli, sorpreso con oltre cento dosi di cocaina e crack: arrestato un minorenne
    18 Maggio 2026
    Carabinieri
    Finto lavoro con i Decreti Flussi: maxi operazione contro il caporalato, dodici arresti anche a Salerno
    18 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Shana Marotta
    Shana Marotta sul tetto d’Italia: Padula festeggia la nuova campionessa di kick boxing
    18 Maggio 2026
    Finali Nazionali Basket Under 17 Eccellenza: al Pala Di Concilio di Agropoli al via la caccia allo Scudetto
    18 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli, Infante dopo il ko nei playoff: «Cancellata la Terza Categoria, ora guardiamo al futuro»
    18 Maggio 2026
    Libertas Venere
    Ginnastica ritmica, pioggia di medaglie per la Virtus Paestum ai campionati italiani Libertas
    18 Maggio 2026
    Notte magica all’Arechi: la Salernitana piega il Ravenna per 2 a 0
    17 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

All’ospedale di Polla la domenica non c’è l’ortopedico: donna trasferita a Eboli dopo incidente stradale

Rabbia del sindaco Rinaldi: "Rete sanitaria nel Vallo va immediatamente rivista"

Redazione Infocilento
17/12/2018 9:23 AM
Condividi

“Ora basta! Chi mi conosce sa che raramente faccio polemiche quando si tratta di amministrare la cosa pubblica, al di là dell’Ente competente, al di là del partito che governa. So per esperienza diretta quanto sia difficile gestire tutto ma su alcune questioni bisogna agire ed agire subito”. Parole di Giuseppe Rinaldi, sindaco di Montesano sulla Marcellana, ieri testimone diretto di un incidente stradale (leggi qui), ma soprattutto di “come la rete di emergenza sanitaria e il piano ospedaliero nel e del Vallo di Diano vadano immediatamente rivisti e potenziati! Ricordo che il problema lo avevamo con alcuni colleghi sollevato su riunioni sul tema ma la situazione è sempre la stessa”.

I fatti li descrive lo stesso Rinaldi: “Chiamo 118 per incidente grave di una signora di Montesano essendo il primo a trovarmi sul posto; velocemente arriva L’ambulanza dall’ex clinica Fischietti, centro su cui da tempo ci battiamo con colleghi di Padula per potenziarlo a PSAUT; il personale sanitario soccorre la donna con competenza e chiama la centrale per chiedere dove portarla essendovi probabilmente fratture dovute all’incidente; risposta? Ospedale di Eboli perché a Polla non c’è nel fine settimana ortopedico disponibile! Non finisce qui: arrivano ad Eboli ed essendo la donna trasportata su barella spinale, i nostri sanitari, ripeto ottimi, devono attendere che vengano restituiti gli attrezzi sanitari propri dell’ambulanza per renderla funzionale e poter ripartire; intervento 10.20 circa rientro da Eboli intorno alle 14! Quattro ore che il Vallo diDiano ha solo ambulanza medicalizzata a Teggiano! Se un cittadino di Tardiano in quelle ore avesse avuto necessità urgente, il tempo da Teggiano a Tardiano o addirittura l’assenza se questa ultima ambulanza fosse impegnata altrove, non so che sarebbe successo!”

“Se dovesse succedere una pluriemergenza come e cosa faremo?”, si chiede Rinaldi. “Se davvero vogliamo parlare di sanità nella Strategia delle Aree Interne dobbiamo istituire, questa è la mia proposta che oggi protocollerò al Presidente della Comunità Montana, quanto prima, un tavolo operativo tra Conferenza dei Sindaci, Asl, Regione e tutti soggetti del settore che tratti di questi temi senza esitazione! La questione del punto nascita, una questione che non doveva proprio nascere, ce lo insegna… gli organi politici preposti, competenti, al momento non funzionano e se anche funzionassero hanno una portata più ampia… organi che necessitano di rinnovamento come chiesto da diversi colleghi all’ultima riunione a Polla… a noi serve una discussione e una proposta seria e concreta a livello comprensoriale…questo è un territorio che ha bisogno di una sanità funzionante e ritengo che la rete emergenza sia fondamentale per garantire la sicurezza di chi vive… i sindaci devono proporre, chiedere interventi e a volte anche denunciare quando non hanno mezzi e competenza per agire immediatamente…il tema è troppo delicato per far finta che vada tutto bene”, conclude il primo cittadino.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.