AttualitàCilentoIn Primo Piano

Sapri ha il suo sindaco dei bambini

Eletta Chiara De Lio

SAPRI. La città della Spigolatrice ha il suo sindaco dei bambini. Si sono tenute ieri le elezioni che hanno visto la vittoria di Chiara De Lio. Questa mattina i bambini che compongono il consiglio comunale dei piccoli hanno fatto visita al Comune e al primo cittadino Antonio Gentile.

L’iniziativa di eleggere un sindaco e un consiglio comunale dei bambini era partita dall’I.C.S. “Dante Alighieri” di Sapri con sede distaccata a Vibonati, con l’obiettivo di avvicinare sensibilmente i più piccoli alla res publica: i giovani studenti, infatti, hanno in questo modo la possibilità di contribuire allo sviluppo del proprio paese attraverso la messa in campo di spunti e idee innovative e all’avanguardia che verranno sottoposte all’attenzione dei più grandi.

Le elezioni si sono tenute nella giornata di ieri. Alle urne tutti i bambini che frequentano le classi I, II, III, IV e V della scuola primaria che hanno potuto esprimere la propria preferenza attraverso il voto, comprendendo, di fatto, il valore e la responsabilità che ci si assume nell’esercitare un diritto così importante.

La piccola comunità scolastica, dunque, entra, a tutti gli effetti, in quella più grande, e complessa, dell’Amministrazione Comunale, per educare, alla civiltà e alla convivenza sociale, gli adulti di domani.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito