Affare Fatto
CilentoEventi

Anche Gioi ha il suo programma degli eventi natalizi

Ecco tutti gli appuntamenti

Nel giorno dell’Immacolata lo start del Natale gioiese, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni locali. Tanti gli eventi in programma, ci saranno iniziative all’insegna del divertimento anche per i più piccoli, e della tradizione, in particolar modo con l’accensione della “focara“, la sera della vigilia.

Una delle tradizioni più antiche del Cilento durante le festività di Natale è proprio quella delle fòcare. Si tratta di grandi falò che la tradizione vuole venissero accesi in particolari periodi dell’anno per propiziare l’abbondanza del raccolto; il rito pagano è stato ripreso dalla tradizione religiosa cattolica in occasione della vigilia di Natale.

Ecco il programma degli eventi:

8 Dicembre

Ore 19.00 – visita dei presepi di Gioi e di Cardile; a seguire mercatini di natale c/o Convento San Francesco durante manifestazione finale “Anatema di Santa Santecchia”.

9 Dicembre 

Ore 17,30 – apertura casa di Babbo Natale e mercatini di Natale(Piazza A.Maio).

15 Dicembre 

Ore 20.30 – tombolata

16 Dicembre 

Solenni Festeggiamenti in onore di San Nicola; dopo la messa serale incontro con il Maresciallo dei CC di Gioi Francesco Feo sul tema: “Truffa e frode alle persone indifese” (saletta Sant’Eustachio).

23 Dicembre 

Ore 20.00 – serata dedicata ai lavoratori stranieri di Gioi e Cardile a cura delle Parrocchie di San Nicola e Sant’Eustachio(saletta Sant’Eustachio).

24 Dicembre 

Ore 19.00 – accensione Focara; ore 20.00 arriva Babbo Natale; ore 24.00 S.Messa(Chiesa Sant’Eustachio) a seguire auguri, panettone e spumante in piazza.

25 Dicembre 

Ore 11.00 – S.Messa (Chiesa San Nicola).

26 Dicembre 

Ore 20.30 – torneo di Briscola (saletta Sant’Eustachio).

27 Dicembre 

Ore 20.00 – cinema di Natale (saletta Sant’Eustachio).

30 Dicembre 

Giornata della famiglia; ore 21.00 concerto di Natale “Recital di organo antico” – Vitor Urban(Messico) nella Chiesa di Sant’Eustachio.

5 Gennaio 

Ore 17.30 – Presepe vivente

6 Gennaio 

Ore 11.00 – S. Messa (Chiesa San Nicola); ore 18.00 S.Messa(Chiesa Sant’Eustachio) a seguire premiazione concorso dei presepi.”Te Piace U Presepe?” e arrivo Befana.

 

 

from to
Cilento Eventi
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito